Valentina Bellè tra le European Shooting Stars a Berlino

L'attrice è tra i dieci giovani talenti europei scelti per la 27ma edizione di European Shooting Stars, iniziativa che mette in luce gli attori più promettenti del continente

Valentina Bellè

Sette attrici e tre attori saranno onorati durante l’evento che si terrà a Berlino.

Bellè, protagonista di Lubo diretto da Giorgio Diritti e della serie Disney+ intitolata The Good Mothers, ha recentemente conquistato il Nastro d’Argento – Grandi Serie come miglior attrice non protagonista.

Tra le altre talentuose attrici selezionate troviamo Suzy Bemba dalla Francia (vista in Povere creature!, Le retour e nella serie L’Opéra), Asta Kamma August dalla Svezia (Kalak e The Hypnosis), Margarita Stoykova dalla Bulgaria, Salome Demuria dalla Georgia, Katharina Stark dalla Germania e Kamila Urzędowska dalla Polonia. Gli attori che si uniscono al gruppo sono Thibaud Dooms dal Belgio, Džiugas Grinys dalla Lituania e Éanna Hardwicke dall’Irlanda (noto per Vivarium, Joan Verra, Lakelands).

La giuria che ha scelto le Shooting Stars europee è composta dalla regista, sceneggiatrice e produttrice austriaca Barbara Albert, dal produttore lituano Živilė Gallego, dall’attore irlandese Moe Dunford, dalla direttrice del casting britannica Aisha Bywaters e dal giornalista greco Vassilis Economou.

Tina Hajon, direttrice del programma di European Shooting Stars, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare una selezione così diversificata di attori e attrici emergenti di talento provenienti da contesti culturali ed esperienze professionali diversi”.

Va ricordato che tra gli attori che hanno ricevuto lo Shooting Stars Award figurano nomi di spicco come Rachel Weisz, Moritz Bleibtreu, Daniel Craig, Ludivine Sagnier, Jérémie Renier, Daniel Brühl, Georg Friedrich, Carey Mulligan, Alicia Vikander, Mikkel Boe Følsgaard e noti attori italiani quali Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Elio Germano, Maya Sansa, Isabella Ragonese e Alessandro Borghi. Le ultime italiane a essere selezionate sono state Benedetta Porcaroli nel 2023 e Matilda De Angelis nel 2018.

redazione
25 Gennaio 2024

Berlino 2024

Berlino 2024

Berlinale, social violati da hacker antisemiti

In seguito alle polemiche sulle dichiarazioni di alcuni premiati sul palco della Berlinale, sul canale Instagram della sezione Panorama sono stati pubblicati post e immagini antisemiti. Il festival ha denunciato la violazione alle autorità

Berlino 2024

‘Dahomey’, Mati Diop e l’arte che sconvolge il mondo: “Non sottovalutiamo il cinema”

Con questo documentario dedicato al rientro in Benin di 26 delle migliaia di opere depredate dall'imperialismo francese, la regista francese di origini senegalesi ha conquistato l'Orso d'oro della Berlinale 2024

Bruno Dumont
Berlino 2024

Premiato il cinema più radicale, tra venti di guerra e impegno

La giuria di Lupita Nyong'o ha vissuto discussioni animate, "ma nel rispetto delle opinioni di tutti e arrivando a una decisione unanime"

Berlino 2024

‘Dahomey’ di Mati Diop è l’Orso d’oro della Berlinale 2024

Sebastian Stan premiato per la miglior interpretazione per A different man. A Hong Sang-soo il gran premio della giuria (il secondo a distanza di soli due anni)


Ultimi aggiornamenti