Weekend di cinema per tutti con le nuove uscite in arrivo nelle sale italiane da giovedì 11 luglio. Tra i grandi titoli dritti da Hollywood spicca senz’altro Fly me to the moon, commedia di Greg Berlanti con Scarlett Johansson e Channing Tatum. Un film sull’allunaggio che immagina un mondo in cui il governo statunitense ha assunto una spin doctor per vendere il sogno della luna e preparare il progetto a ogni evenienza (anche alla messa in scena). Tra commedia, love story e drama, Fly me to the moon gioca con la cospirazione più famose e imbastisce una riflessione sulla politica e il cinema. Magnetica la relazione tra i due protagonisti, Tatum e Johansson, che danzano per tutto il film in un rapporto non privo di sfide. Nel cast anche Woody Harrelson.
Volti noti anche in Immaculate, il nuovo film con l’astro nascente Sydney Sweeney, ma che vede tra le proprie fila anche le italiane Benedetta Porcaroli e Simona Tabasco. Le riprese si sono svolte in Italia, con la produzione di Leone Group e Adler Entertainment. La pellicola, diretta da Michael Mohan, è un horror ispirato al capolavoro di Polanski Rosemary’s Baby e racconta la storia di una giovane suora americana chiamata per trasferirsi in un convento remoto nella campagna italiana.
Grande attesa invece per Gli indesiderabili, opera seconda di Ladj Ly dopo l’acclamato I miserabili. Il film con Alexis Manetti, Anta Diaw e Jeanne Balibar, distribuito da Lucky Red, racconta la vita in un sobborgo parigino disagiato che un nuovo sindaco vorrebbe riqualificare mettendo però a repentaglio la vita di chi ci vive da anni, costringendola ad abbandonare la propria. È l’inizio di una ferocissima battaglia guidata da Haby, giovane donna impegnata nella vita della comunità in cui è cresciuta.
Nel solco dei temi cari allo Studio Ghibli, ma nello stile di Isao Takahata, Maestro dell’animazione giapponese ora protagonista di una rassegna curata da Lucky Red, arriva in sala Pom Poko. Dopo il commovente Pioggia di ricordi la riscoperta dei capolavori di Takahata si sposta su lidi apparentemente più noti, ma capaci di nascondere grandi messaggi, come il rapporto tra uomo e natura. In Pom Poko varie tribù di procioni dai poteri magici si uniscono nella lotta terroristica contro gli uomini che minacciano di abbattere la loro foresta. Un ambientalismo sentito che non cerca soluzioni facili e attraverso il racconto incide a fondo su temi sempre più urgenti.
Dopo essere stato presentato al Bellaria Film Festival, Animale Umano di Alessandro Pugno arriva al cinema: un coming of age drammatico ambientato in una piccola città del nord Italia. Protagonista della vicenda è il piccolo Matteo, che è cresciuto in una famiglia che gestisce un’impresa di pompe funebri e sogna una nuova vita come eroe della corrida. Tra uomo e animale, scoprirà, esistono legami profondi e misteriosi. Nel cast anche Brontis Jodorowsky. Sempre italiano, diretto da Pietro Malegori, è Shukran, in cui seguiamo le vicende di un cardiochirurgo dedicato a salvare vite su un fronte di guerra. Dopo la morte del fratello, causata da un attacco terroristico, si trova però ad affrontare una delicata vicenda etica.
Infine, arriva in sala anche Cult Killer, con Antonio Banderas e Alice Eve. Il film di Jon Keeyes racconta la feroce caccia all’uomo per rintracciare il responsabile della morte di un noto investigatore privato. A scombinare però la classica formula della rincorsa tra guardie e ladri ci pensa un’inattesa alleanza con il serial killer.
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes
In arrivo al cinema anche Sulla terra leggeri, distribuito da Luce Cinecittà, Il Corpo con Gerini e Battiston e Freud con il premio Oscar Anthony Hopkins