Weekend ricco di novità con l’arrivo in pompa magna del nuovo classico Disney Oceania 2, atteso sequel del film uscito nel 2016. Nel nuovo lungometraggio animato distribuito da Walt Disney Italia, Vaiana e Maui si riuniscono, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto. Tornano per l’occasione i doppiatori della prima avventura, con l’aggiunta speciale della cantante Giorgia, voce di Matangi, nuovo personaggio qui introdotto.
Tre invece i film diretti da registi italiani, attesi da giovedì 28 novembre nelle sale. Si inizia con Sulla terra leggeri, il film di Sara Fgaier distribuito da Luce Cinecittà, con Andrea Renzi e Sara Serraiocco protagonisti. Al centro delle vicende, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne che lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Perseguitato da frammenti di passato, che emergono nella sua mente con l’apparenza sgranata di remote immagini d’archivio, riceve dalla figlia Miriam, trattata come un’estranea, un diario da lui scritto a vent’anni, dove l’attende una verità dimenticata.
Attesa anche per Il Corpo di Vincenzo Alfieri, remake del film spagnolo El cuerpo, uscito nel 2012. Nel cast troviamo Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Andrea Di Luigi e Andrea Sartoretti. La morte improvvisa di Rebecca Zuin (Claudia Gerini), un’affascinante e carismatica imprenditrice, getta un’ombra su chiunque le fosse vicino. Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall’obitorio, l’ispettore Cosser (Giuseppe Battiston) viene incaricato di risolvere un caso che si fa subito intricato. Anche se i sospetti ricadono sul giovane marito, Bruno Forlan (Andrea Di Luigi), tutte le persone che le erano accanto sembrano avere un movente per volerla morta ma l’ispettore Cosser ha le idee molto chiare su come possono essere andati i fatti.
Al cinema dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, Hey Joe è il nuovo film di Claudio Giovannesi con protagonista la star di Hollywood James Franco. Il film è ambientato nella Napoli degli anni ’70, dove un veterano americano giunge per conoscere il figlio avuto durante la seconda guerra mondiale con una ragazza napoletana. L’uomo vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è cresciuto e frequenta la malavita.
Anthony Hopkins veste i panni del padre della psicanalisi in Freud – l’ultima analisi, in cui si narrano le sedute con lo scrittore de Le cronache di Narnia C.S. Lewis, scappato assieme alla figlia dal regime nazista nel 1939. Il film è il racconto di un giorno memorabile, nel quale due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si confrontarono intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità.
Un altro premio Oscar, Cillian Murphy, è invece protagonista di Piccole cose come queste, primo film che lo vede coinvolto dopo il successo di Oppenheimer. Il lungometraggio diretto da Claire Keegan, apertura dell’ultima edizione della Berlinale, è ambientato nell’Irlanda del 1985. Bill Furlong (Cillian Murphy) è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes
Napoli-New York e l'atteso adattamento del musical di Broadway tra i film più attesi della stagione. In arrivo anche il secondo film da regista di Johnny Depp, con Scamarcio nei panni di Modigliani
Oltre a Il gladiatore II e Giurato numero 2, tra le uscite di questo weekend troviamo Non sono quello che sono di Edoardo Leo e Real di Adele Tulli, distribuito da Luce Cinecittà
Weekend tutto da scoprire al cinema con l’acclamato film di Sean Baker che se la vede con titoli del calibro di Eterno Visionario, Il ragazzo dai pantaloni rossi, l’horror Terrifier 3, il blockbuster Uno rosso e tanti altri