Per la prima volta in Italia, anche i bambini nello spettro autistico e le loro famiglie potranno assistere al cinema a un cartone animato durante le Feste di Natale. Un Gatto a Parigi, cartone adatto a un pubblico di tutte le età e Candidato all’Oscar 2012 come miglior film di animazione, verrà proiettato domenica 28 dicembre alle 16,30 secondo i canoni del Friendly Autism Screening, uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala.
Grazie all’iniziativa di Armando Leone, direttore artistico del Filmstudio, e di Stefano Pierpaoli, curatore di alcune proposte culturali nello storico cinema romano, verrà quindi realizzato un appuntamento che si preannuncia intenso e ricco di significato. È nella volontà dei promotori ripetere mensilmente questo tipo di offerta per tutte le persone nello spettro autistico. La proiezione, organizzata in collaborazione con le associazioni ANGSA Nazionale, ANGSA Lazio, Habitat per l’Autismo e Gruppo Asperger Lazio, fa parte delle iniziative culturali di Filmsocialclub, il nuovo percorso di inclusione e partecipazione attiva lanciato dal Filmstudio quest’anno.
Il Friendly Autism Screening prevede che le luci in sala non vengano del tutto spente, che i suoni escano leggermente più bassi, che ci sia libertà di movimento in sala durante la proiezione e possibilità di portare cibo specifico da casa.
L’iniziativa non gode di patrocini nè di alcun tipo di sostegno.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale