È un momento importante per il Torino Short Film Market (Torino 21/23 novembre), organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, da poco al Festival di Cannes. Ha, infatti, vinto il bando di Creative Europe – Subprogramma Media Accesso ai mercati. In italia, nel 2018, gli unici eventi professionali sostenuti da questo bando sono stati il Mercato della Mostra del Cinema di Venezia, il MIA – Mercato internazionale dell’audiovisivo di Roma e When Eeast Meets West di Trieste. Nel mondo del corto, sul piano internazionale, sempre nel 2018, solo il Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand e l’European Short Pitch sono stati finanziati da questo bando.
L’importanza del sostegno europeo è economica – sostenendo circa un terzo del bilancio dell’evento – e strategica – collocando il TSFM in una rete di soggetti internazionali di primo piano. Il Torino Short Film Market riceve contributi da dieci soggetti internazionali, italiani e locali: un caso unico in Italia di efficacia di fund raising e strategia progettuale.
Diretto in tecnica mista, tra fiction e animazione, il progetto ripercorre i tragici momenti del settembre 1943 attraverso gli occhi di due giovani protagonisti.
Il corto diretto dal duo di registi JAB, composto da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, racconta di una influencer che decide da togliersi da ogni social dopo un lutto
Disney ha reso disponibile su YouTube il cortometraggio celebrativo uscito il 16 ottobre 2023 in occasione del centenario dello studio
Il 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l'Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno del Consolato Italiano di Los Angeles e in collaborazione con Leaps n Boundz, ha presentato il film breve Grazie Michele