‘Taxibol’, Lav Diaz sul taxi a Cuba

Taxibol di Tommaso Santambrogio è in concorso nella sezione Burning Lights a Visions du Réel 2023


Un viaggio, una ricerca, una conversazione tra lingue diverse, che si ritrovano tra le memorie della storia degli uomini. Taxibol di Tommaso Santambrogio è in concorso martedì 25 aprile nella sezione Burning Lights a Visions du Réel 2023 – che si svolge a Nyon (in Svizzera) dal 21 al 30 aprile.

Due i personaggi sullo schermo, figure realmente importanti nella vita del regista a livello umano e artistico: Gustavo Flecha, un espansivo taxista cubano, e Lav Diaz, il celebre regista filippino.

Attraversando le caratteristiche e decadenti strade cubane, Lav Diaz e Gustavo Flecha si ritrovano a discutere di politica, migrazione, condizioni sociali e amore; toccando molte vicende ed esperienze personali, i due creano un affresco storico delle condizioni dei loro Paesi. Durante le loro discussioni emerge però il vero motivo dietro la presenza del regista a Cuba: Lav sta cercando un misterioso ex generale scappato dalle Filippine al termine della dittatura di Marcos, Juan Mijares Cruz.

Violento, rigido, cinico e dal temperamento glaciale, Juan Mijares Cruz ha preso parte a molti crimini del regime di Marcos: si dice viva nascosto nell’entroterra cubano, rifugiato in una Finca lontana dalla civiltà e dalla storia, dove ha luogo una quotidianità inevitabilmente maligna e condita da rapporti di potere.

Che cos’è una conversazione? Uno scambio verbale tra due persone che non parlano la stessa lingua è un dialogo? L’osservazione di questo confronto può dare origine a una ricostruzione della realtà inequivocabilmente vera? Quanto l’appartenenza a un luogo e a una cultura ci condanna ma allo stesso tempo ci rende irrimediabilmente umani?

Questo si domanda il film di Santambrogio, passando dalle provocazioni al racconto, storico quanto emotivo e personale, del contesto socio-politico e post-coloniale dei luoghi di origine dei due dialoganti: tra deviazioni e storture che il tempo solca sul viso della storia, appare un affresco di due realtà – quella cubana e quella filippina – e contestualmente uno sguardo su due paesi dove la giustizia ha sempre fatto fatica a trovare spazio.

Con le parole del regista: “We will remember the world because of cinema ha sempre detto Lav Diaz: in Taxibol in definitiva l’ambizione è non solo far ricordare ciò che è stato tramite le immagini e una costruzione narrativa, ma aprire a una riflessione e a un dialogo su come si possa raccontare l’individuo e dunque intrinsecamente l’essere umano affrontando e trattando una memoria storica collettiva, con tutti i traumi che ne conseguono”.

Taxibol è prodotto da Rossofilm e Chiotto Productions, già produttori del precedente lavoro di Tommaso Santambrogio L’ultimo spegne la luce, presentato alla Mostra di Venezia nell’ambito della Settimana della Critica nel 2021.

Tommaso Santambrogio, classe ‘92, ha studiato a Milano, Parigi, Roma e L’Avana, dove ha lavorato con importanti registi internazionali (come Werner Herzog e proprio Lav Diaz). I suoi ultimi lavori – Escena Final e Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes – sono stati presentati a Venezia e in altri festival in giro per il mondo.

05 Aprile 2023

Documentario

Documentario

‘L’eroe e il mito’, il film inedito di Ermanno Olmi su Valentino Rossi

La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi

Documentario

‘STEVE! (martin)’, il trailer del doc Apple TV+

Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo

Documentario

Roger Federer, gli ultimi giorni di carriera nel doc di Asif Kapadia

Il regista premio Oscar dirigerà un documentario per Prime Video usando delle immagini inizialmente pensate per uso personale

Documentario

‘Chemsex’, in arrivo il doc Sky sulla droga dello stupro

Il docufilm-inchiesta partirà dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci rosse su Terrazza Sentimento


Ultimi aggiornamenti