TaorminaFilmFest dedicato al sociale

Tre i temi del programma: senzatetto, emergenza clima e violenza contro le donne. Circa 300 senzacasa provenienti da tutta la Sicilia saranno presenti in prima fila al festival


TAORMINA. Quest’anno tra i tre temi importanti dedicati al sociale del TaorminaFilmFest c’è quello degli invisibili, con il presidente onorario Richard Gere, che incontrerà 300 persone senza fissa dimora provenienti da tutta la Sicilia. “Circa 300 senzatetto provenienti da tutta la Sicilia saranno presenti in prima fila al festival perché vogliamo dare risalto a questo problema e speriamo che il governo possa impegnarsi per dare delle soluzioni”, ha detto il direttore generale del TaorminaFilmFest Tiziana Rocca a Messina durante la conferenza stampa per presentare il festival.
Rocca ha annunciato che domani a Taormina il ministro Giuliano Poletti e l’ambasciatore americano John Phillips firmeranno con la federazione dei senza dimora un protocollo per impegnarsi per il progetto housing first e per la campagna #HomelessZero.

“Ci occuperemo poi – ha proseguito – anche dell’emergenza clima e con l’accademia Kronos abbiamo anche lanciato un concorso dove premieremo il film più interessante. Infine ci occuperemo anche del problema della violenza contro le donne con un film e una mostra di foto con delle donne in Africa che hanno subito vessazioni”.

Michel Curatolo, direttore relazioni esterne ed eventi speciali Taormina Arte, ha aggiunto che “il Cirs onlus ha anche organizzato un gala di beneficenza al Monte di pietà di Messina con alcuni dei protagonisti del Taormina Film Fest per raccogliere fondi per una casa famiglia di Messina”.

11 Giugno 2016

Taormina 2016

Taormina 2016

Jeremy Renner. Fare l’attore? Ve lo sconsiglio

In procinto di girare un biopic su Steve McQueen, oggi l'attore è al Taormina Film Fest per una masterclass non manca di parlare della tragedia di Orlando e dell'uso delle armi negli Usa. Nato a Modesto, in California, maggiore di cinque figli, origini irlandesi e tedesche, un fisico palestrato perfetto per il film d'azione (da The Bourne Legacy a Captain America: Civil War), Renner scoraggia chi aspira a fare l'attore: "Lo so che a vederlo da fuori sembra una cosa, ma vi consiglio di fare altro. E' un vero e proprio lavoro. Io sono stato fortunato, ma ci vogliono anche tanta fatica e passione. Fatelo solo se siete portati per entrambe le cose"

Taormina 2016

Oliver Stone: Clinton o Trump, per la guerra poco conta

Quanto ha pesato la politica estera americana sulla rivoluzione in Ucraina e sui fatti del febbraio 2014 conosciuti come Euromaiden? Come dimostra il documentario Ukraine on fire di Igor Lopatonok, film di cui Oliver Stone è coproduttore e autore delle interviste passato oggi al Taormina Film Fest, moltissimo. E così non a caso il regista di Platoon risponde alla domanda sul peso della politica estera sui fatti internazionali: "Quello che succederebbe se fosse eletto Clinton o Trump conta poco"

Taormina 2016

Fabrizio Gifuni: Mastroianni e Volonté i miei maestri

L'attore, ospite di un campus a Taormina, è il protagonista, insieme a Emmanuelle Devos, di Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi

Taormina 2016

Maria Grazia Cucinotta produce una commedia cino-sicula

L'attrice è anche l'interprete di C’è sempre un perché di Dario Baldi, una coproduzione Italia Cina presentata fuori concorso a Taormina. In futuro tre nuovi progetti di coproduzione con la Cina


Ultimi aggiornamenti