Taormina 62 apre con ‘Alla ricerca di Dory’ e ‘Homeless Zero’

La 62/a edizione in programma dal 10 al 18 giugno


CANNES – Si aprirà con la proiezione speciale del nuovo film Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory diretto da Andrew Stanton (nelle sale italiane il 14 settembre) la 62ma edizione del TaorminaFilmFest, in programma dal 10 al 18 giugno. Tra i primi ospiti annunciati Jeremy Renner, Thierry Frémaux, Monica Guerritore e Jacqueline Bisset, mentre Richard Gere sarà il presidente onorario di questa edizione, che inaugurerà l’11 giugno con una serata dedicata agli “invisibili”, parte di un progetto che sta molto a cuore all’attore. Insieme a Baume & Mercier, e alla Federazione fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), il Festival di Taormina ha organizzato infatti la serata #HomelessZero, che vedrà protagonisti al Teatro Antico oltre 300 senzatetto provenienti da Messina, Ragusa, Agrigento, Piana degli Albanesi, Palermo, Catania, Siracusa, Monreale, Mazzara del Vallo, Caltagirone, Acireale, Caltanisetta.

Tra le altre première si segnalano Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater, che uscirà nelle sale italiane distribuito da Notorius Pictures il 16 giugno, e Angry Birds – Il Film di Fergal Reilly e Clay Kaytis, al cinema il 15 giugno distribuito da Warner Bros. Pictures (a Taormina sarà presente Chiara Francini che presta la voce alla meditativa Matilda). Il film Gli Invisibili di Oren Moverman (in sala con Lucky Red dal 15 giugno), in cui Gere interpreta proprio un homeless, sarà invece presentato all’Ambasciata Americana a Roma l’8 Giugno e il 9 giugno alla mensa storica della Comunità di Sant’Egidio di Roma.

Confermati in questa edizione il concorso internazionale TAO62, con la Giuria Speciale di Giovani presieduta da Monica Guerritoreche voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro” e il concorso “Filmmaker in Sicilia”, il cui vincitore andrà al TaorminaFilmFest@Los Angeles. Una delle TaoClass è affidata a Jeremy Renner, mentre il grande cinema dei fratelli Lumière sarà invece protagonista della lezione di Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione.

Si rinnova anche per questa edizione la partnership del TaorminaFilmFest con Istituto Luce-Cinecittà, che presenterà in Concorso in anteprima nazionale il ritorno al documentario di Roland Sejko – David di Donatello 2013 per Anija-La nave – con L’attesa. Come nella scorsa edizione sarà poi acceso un ‘Punto Luce’, una speciale mini-rassegna di film documentari inediti, prodotti e distribuiti da Luce-Cinecittà, che saranno annunciati prossimamente.

Al Festival ci sarà anche una selezione di film indipendenti in collaborazione con Variety e la nuova linea di concorso trasversale che riguarda tutte le sezioni competitive, TaoEdu Young che includerà film dedicati a un pubblico di ragazzi. Confermata anche la sezione dedicata alle serie web, WWW- WorldWildWebseries, dall’11 al 18 giugno, tutti le opere web partecipanti apriranno le proiezioni dei lungometraggi in concorso e saranno subito dopo pubblicate sul sito di Vogue.it, partner della sezione. Un convegno, poi, illustrerà cosa il Sistema Cinema Italia offre, a chi viene a girare da e con noi, con particolare attenzione alla Sicilia. La pre apertura del Festival si terrà il 10 giugno a Messina con la proiezione nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola

14 Maggio 2016

Taormina 2016

Taormina 2016

Jeremy Renner. Fare l’attore? Ve lo sconsiglio

In procinto di girare un biopic su Steve McQueen, oggi l'attore è al Taormina Film Fest per una masterclass non manca di parlare della tragedia di Orlando e dell'uso delle armi negli Usa. Nato a Modesto, in California, maggiore di cinque figli, origini irlandesi e tedesche, un fisico palestrato perfetto per il film d'azione (da The Bourne Legacy a Captain America: Civil War), Renner scoraggia chi aspira a fare l'attore: "Lo so che a vederlo da fuori sembra una cosa, ma vi consiglio di fare altro. E' un vero e proprio lavoro. Io sono stato fortunato, ma ci vogliono anche tanta fatica e passione. Fatelo solo se siete portati per entrambe le cose"

Taormina 2016

Oliver Stone: Clinton o Trump, per la guerra poco conta

Quanto ha pesato la politica estera americana sulla rivoluzione in Ucraina e sui fatti del febbraio 2014 conosciuti come Euromaiden? Come dimostra il documentario Ukraine on fire di Igor Lopatonok, film di cui Oliver Stone è coproduttore e autore delle interviste passato oggi al Taormina Film Fest, moltissimo. E così non a caso il regista di Platoon risponde alla domanda sul peso della politica estera sui fatti internazionali: "Quello che succederebbe se fosse eletto Clinton o Trump conta poco"

Taormina 2016

Fabrizio Gifuni: Mastroianni e Volonté i miei maestri

L'attore, ospite di un campus a Taormina, è il protagonista, insieme a Emmanuelle Devos, di Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi

Taormina 2016

Maria Grazia Cucinotta produce una commedia cino-sicula

L'attrice è anche l'interprete di C’è sempre un perché di Dario Baldi, una coproduzione Italia Cina presentata fuori concorso a Taormina. In futuro tre nuovi progetti di coproduzione con la Cina


Ultimi aggiornamenti