Tanta Italia nel listino per i 10 anni di 01


SORRENTO Tanti ma molto impegnati i nomi noti del cinema italiano presenti sul listino di 01, il braccio distributivo di Rai Cinema che qui alle Giornate festeggia i 10 anni di attività con una grande festa. Ad esempio non ci sono a Sorrento gli attori di Nessuno mi può giudicare, debutto registico di Massimiliano Bruno con Rocco Papaleo, Raoul Bova e Paola Cortellesi, tutti trattenuti da altri impegni chi in tournee come Papaleo, chi in Sudafrica come Bova, e chi con le prove di “Zelig” come Cortellesi. A illustrare la pellicola sul palco del Sorrento Palace Hilton, ci pensa il regista e la produttrice, Federica Lucisano. La storia è molto divertente ed attuale e vede la Cortellesi, giovane madre, diventare escort per scelta quando perde improvvisamente tutto ciò che possiede. Cupido però scoccherà la sua freccia colpendo lei e Bova e complicando non poco le cose.

 

Dal romanzo postumo di Albert Camus è tratto invece Le premiere homme, primo dei 3 titoli Cattleya della line-up, diretto da Gianni Amelio, impegnato sia col Festival di Torino che con l’ultima scena del film, ambientata in Marocco. Interpretato tra gli altri, da Maya Sansa, il film è una coproduzione italo-francese e sarà pronto in tempo per essere selezionato da Cannes 2011. Così come Quando la notte, adattamento dell’omonimo romanzo di Cristina Comencini con Filippo Timi e Claudia Pandolfi. Prodotto da Riccardo Tozzi anche Terraferma, nuovo lavoro di Emanuele Crialese che il numero uno di Cattleya ha definito “un caleidoscopio di immagini fortissime che ritrae l’Italia di oggi”.

 

Leggerezza invece in Gianni e le donne, opera seconda di Gianni Di Gregorio, il regista di Pranzo di Ferragosto. Prodotto da Angelo Barbagallo il film racconta il reale rapporto dell’autore con il gentil sesso e il suo tentativo di combattere una crisi di mezza età in piena regola. In sala dal 4 febbraio. Risate assicurate pure per Boris il film, adattamento per il grande schermo della serie tv che tanto successo ha riscosso sul canale satellitare Fox. Renè Ferretti e il suo cast stavolta sono chiamati a girare un lungometraggio per il cinema. Inutile dire che tutti daranno, come al solito, il peggio di se stessi. Sempre di adattamento si tratta, seppur letterario, in Bar Sport, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. Uscito nel 1976 il libro è ancora il più venduto in Italia con oltre 1 milione e 500mila copie: sarà diretto da Massimo Martelli con un cast nutritissimo composto da Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Antonio Catania e le partecipazioni straordinarie di Claudio Amendola e Teo Teocoli. E c’è un libro anche dietro Il giorno in più, film di Massimo Venier con Isabella Ragonese e Fabio Volo, che è autore del romanzo. Una commedia sentimentale tra l’Italia e New York con un Volo eterno immaturo. Grande attesa poi per Qualunquemente storia di una campagna elettorale tutta da ridere con Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque. Diretto da Giulio Manfredonia, il film che vede protagonista anche Sergio Rubini, è il primo titolo smaccatamente comico prodotto dalla Fandango.

 

Continua il più fitto riserbo su Habemus Papam il film di e con Nanni Moretti ambientato in Vaticano. Nella pellicola, Moretti sarà lo psicanalista del Papa e accanto al regista-attore ci saranno Michel Piccoli, Jerzy Stuhr e Margherita Buy. Per alimentare l’alone di mistero intorno a questo titolo, Moretti ha mandato qui a Sorrento un montaggio fatto non di vere immagini ma solo dei vari ciak lanciati ad ogni scena. Ma 01 non è solo cinema Made in Italy. In listino compaiono anche prestigiosi titoli internazionali come La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, film in 3D diretto da Martin Scorsese con Jude Law e Sacha Baron Coen che sarà distribuito a fine 2011, il ritorno di Terence Malick con l’esistenzialista The Tree of Life, interpretato da Brad Pitt, e The Tourist, pellicola in uscita il 17 dicembre con Angelina Jolie e Johnny Depp, girata tra le calli veneziane. Un po’ action movie, un po’ spy story, sarà presentato con una mega anteprima alla presenza dei due attoroni di Hollywood, il 15 dicembre a Roma.

30 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti