‘Sinestesie romane’: il docufilm realizzato dagli studenti dell’ITS Rossellini

È stato presentato il 25 ottobre, in occasione della Festa di Roma 2023, presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il doc realizzato grazie alla Fondazione ITS Rossellini, in collaborazione con Orange Media.


È stato presentato il 25 ottobre, in occasione della Festa di Roma 2023, presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il doc realizzato grazie alla Fondazione ITS Rossellini, in collaborazione con Orange Media.

La realizzazione del docufilm, per la regia di Massimo Franchi, docente dell’ITS, ha coinvolto più di 30 studenti, in collaborazione con l’azienda di produzione televisiva e cinematografica Orange Media.

“Siamo entusiasti di presentare Sinestesie romane, un progetto che rappresenta una collaborazione straordinaria tra studenti talentuosi e un’azienda di produzione televisiva e cinematografica di grande esperienza come Orange Media”, afferma il direttore didattico Massimo Temi. “Questo docufilm offre uno sguardo unico sulla storia di Roma attraverso gli occhi di giovani cineasti che hanno esplorato la città, incontrando artisti, musicisti, attori e scrittori che hanno contribuito a plasmare il suo panorama culturale”.

Il docufilm include interviste con figure di spicco come Dacia Maraini, Gianni Dessì e Paola Igliori, Fabio Sargentini e Maurizio Giammarco che offrono prospettive uniche sulla cultura e la storia di Roma.

E’ un chiaro esempio della fattiva collaborazione tra l’ITS Rossellini e il mondo dell’impresa, di come l’ITS permetta ai propri studenti di mettere in pratica le lezioni apprese direttamente nella produzione di un film, acquisendo preziose competenze nel settore.

L’evento si è svolto in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

autore
27 Ottobre 2023

Roma 2023

play
Roma 2023

Colangeli e Bonaiuto tra i protagonisti di ‘Dall’alto di una fredda torre’

La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.

play
Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

play
Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

La consegna del premio Luciano Sovena a Francesco Frangipane
Roma 2023

Premio Sovena per l’opera prima a Francesco Frangipane

Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...


Ultimi aggiornamenti