Sguardi IN/Quieti con Gaglianone e Di Costanzo

A Bari, dal 24 ottobre al 12 dicembre, workshop con registi, seminari europei e anteprime di film per analizzare l’infanzia e l’adolescenza nel cinema


A cosa ci riferiamo oggi quando parliamo di cinema ragazzi? Esiste una scuola, un modello “europeo”  di fare cinema per i più giovani? Esistono canali di promozione e diffusione di prodotti di qualità diversi da quelli convenzionali? Sono questi alcuni dei temi affrontati  dal progetto Sguardi IN/Quieti infanzia e adolescenza nel cinema e nei media europei contemporanei, finanziato dall’Apulia Film Commission, Regione Puglia, ideato e organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus Il Nuovo Fantarca, impegnata da oltre vent’anni nella pedagogia e nella didattica creativa del cinema per ragazzi e dei nuovi media.

Il progetto indirizzato a ragazzi e adulti, prevede Bari dal 24 ottobre al 12 dicembre, tre sezioni: una di seminari europei, l’altra di workshop con registi e l’altra di proiezioni di film in anteprima.
Il primo seminario, giovedì 24 ottobre, alle ore 16 presso il Cineporto della Fiera del Levante, vedrà la partecipazione di Eva Schwarzwald esperta internazionale di didattica delle immagini che porterà a Bari tre progetti importanti: “Rainbow” sull’omofobia e il bullismo omofobico, “Look Around!” sul razzismo e “Diverso da chi?” sulla disabilità.
La presentazione dei tre progetti pilota che hanno visto il coinvolgimento di decine di ragazzi e operatori in vari paesi europei, sarà arricchita dalla presentazione di corti realizzati all’interno dei tre progetti. Al pubblico saranno offerti materiali audiovisivi per poter sviluppare con altri gruppi di lavoro i temi affrontati.

Il 31 ottobre interverranno Matteo Lollini e Andrea Dresseno dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna con “To Bit or Not To Bit”. Lollini e Dresseno  ci faranno entrare nel controverso mondo dei videogiochi, considerati  spesso un tabù da insegnanti e genitori ma che invece meritano di essere analizzati cogliendone non solo gli aspetti negativi ma anche quelli positivi, creativi, utili ad esempio all’arricchimento di percorsi  formativi anche scolastici.

Il 7 novembre Miomir Rajcevic, regista, documentarista serbo impegnato da anni nell’uso dei media a fini educativi, presenterà un progetto pilota di educazione alla pace che è riuscito a mettere insieme ragazzi e adulti dei vari “pezzi” della non ancora conciliata ex Jugoslavia.  Rajcevic presenterà  anche una bellissima esperienza realizzata con gruppi di donne rom serbe e con gruppi di bambini ciechi.

Il 14 novembre sarà la volta di Céline Ravenel, attuale presidente del circuito europeo ECFA che si occupa di promozione di festival di cinema per ragazzi a livello internazionale e di distribuzione di film di qualità per ragazzi oltre che direttore artistico del primo festival francese di cinema per ragazzi (CinéJeune).
La Ravenel offrirà  una panoramica su come il cinema francese sta raccontando le giovani generazioni e quali sono le politiche francesi in atto per promuovere il cinema per e fra i ragazzi.

Infine il 12 dicembre interverrà Kristof De Win, responsabile del settore educazione di una delle più grandi e interessanti società europee di produzione, diffusione ed educazione di film di qualità, la Jekino di Bruxelles, che per la prima volta porterà  in Italia la sua esperienza con i bambini della fascia neonatale e prescolare.

La sezione  workshop “Periferie dello sguardo”, avrà luogo presso la Mediateca  Regionale di via Zanardelli e vedrà la partecipazione di Daniele Gaglianone (il 4 dicembre) e Leonardo Di Costanzo (il 10 dicembre) che, insieme al critico Massimo Causo, racconteranno il loro cinema, i cui protagonisti sono adolescenti.

Per la sezione film verranno presentati in anteprima regionale Hoppet di Peter Naess, Eva di Kaike Maillo, Kawboy di  Boudewijn Koole, Regret! di Dave Shram, e in anteprima nazionale Tutti giù dello svizzero Niccolò Castelli che sarà presente in sala con il pubblico.
Tutte le attività di Sguardi In/Quieti sono gratuite e il programma è pubblicato nel sito www.nuovofantarca.it

21 Ottobre 2013

Kids

Kids

Nasce il festival ‘Bulli ed eroi’

Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per Ragazzi Val di Chiana Senese si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre. La rassegna è ideata e diretta da Paola Dei

Kids

Palomar esordisce nell’animazione con Pinocchio

La casa di produzione de Il commissario Montalbano realizza la serie per bambini Il Villaggio Incantato di Pinocchio dall’11 ottobre su Rai Yoyo e in anteprima internazionale su RaiPlay dal 4 ottobre

Kids

Le storie degli animali di Bing arrivano al cinema

Per la prima volta nei cinema italiani solo il 30 settembre, 1, 2 e 3 ottobre si terrà l’evento dedicato a Bing. Nexo Digital porterà sul grande schermo lo spettacolo pre-school Bing e le storie degli animali

Kids

Nefertina sul Nilo: avventure di una piccola scriba

Ambientata nell’Antico Egitto, arriva la nuova serie animata Nefertina sul Nilo, protagonista una bambina di 8 anni dotata di inesauribile curiosità̀ e grande coraggio. Attualmente in anteprima assoluta su RaiPlay e dal 10 maggio in prima tv su Rai Yoyo


Ultimi aggiornamenti