Mario Martone: retrospettiva e incontro a Sentieri Selvaggi

Venerdì 15 dicembre alle ore 19 il regista sarà ospite nella sede di Sentieri Selvaggi per un incontro aperto al pubblico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il regista Mario Martone

Martone sarà protagonista inoltre di una retrospettiva dedicata alla sua produzione documentaria, che inizierà mercoledì 13 dicembre e si concluderà venerdì 15 con l’incontro insieme alla redazione di ‘Sentieri Selvaggi’ nella sede di via Carlo Botta 19, a Roma. Prima dell’incontro, alle 18.30, sarà proiettato il documentario Una storia Sarahawi.

La retrospettiva si compone di 8 titoli: Nella città barocca, Lucio Amelio/Terrae Motus, Una storia Saharawi, Appunti da Santarcangelo , Nella Napoli di Luca Giordano, Caravaggio, l’ultimo tempo, La meditazione di Hayez, Laggiù qual-cuno mi ama. Maggiori informazioni sui film e il calendario delle proiezioni saranno presto disponibili sul sito di Sentieri Selvaggi, www.sentieriselvaggi.it.

L’evento è realizzato da ‘Sentieri Selvaggi’ nell’ambito del progetto Docusfera, avviato nel 2021 con l’obiettivo di ragionare sul documentario italiano, sulla sua storia, sulle prospettive e sulle pratiche. Tra gli autori che sono stati ospiti del progetto in questi tre anni Marco Bellocchio e Francesca Calvelli,

Francesco Clerici, Filippo Ticozzi, Eleonora Mastropietro, Federico Francioni, Mimmo Calopresti, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Francesco Zippel, Daniele Gaglianone, Mauro Santini, Yervant Gianikian, Federica Di Giacomo, Chiara Seghetto, canecapovolto, Matteo Zoppis, Luca Ferri, Giulia D’Amato.

Quella dedicata a Mario Martone sarà la seconda retrospettiva realizzata nell’ambito del progetto Docusfera, dopo l’omaggio dell’anno scorso al cinema di Corso Salani.

Docusfera è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.

Alla società PAV il merito di aver dato supporto per il reperimento delle copie.

autore
12 Dicembre 2023

Ca' Foscari Short 2025

Ca’ Foscari 2025, gran finale con Marco Bellocchio e Roberto Catani

I due cineasti hanno arricchito la giornata conclusiva del Ca' Foscari Short Film Festival

play
Bif&st 2025

Al via il Bif&St 2025. La prima edizione diretta da Iarussi è rivolta ai giovani

Intervista al Direttore del Bari International Film&Tv Festival in programma dal 22 al 29 marzo

Bif&st 2025

Silvio Soldini: “Le assaggiatrici, una specie di roulette russa” alla corte di Hitler

L’intervista al regista del film, dal romanzo di Rosella Postorino, al cinema dal 27 marzo e titolo di apertura del Bif&st 2025: “non è una storia ambientata in un momento qualsiasi, quindi anche attraverso la regia ho cercato di far sentire la violenza nell’aria

play
Bif&st 2025

‘Le assaggiatrici’. Un film storico, distopico e di relazioni

Il film, tratto dal romanzo di Rosella Postorino, è in sala dal 27 marzo con Vision Distribution


Ultimi aggiornamenti