Mario Martone: retrospettiva e incontro a Sentieri Selvaggi

Venerdì 15 dicembre alle ore 19 il regista sarà ospite nella sede di Sentieri Selvaggi per un incontro aperto al pubblico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il regista Mario Martone

Martone sarà protagonista inoltre di una retrospettiva dedicata alla sua produzione documentaria, che inizierà mercoledì 13 dicembre e si concluderà venerdì 15 con l’incontro insieme alla redazione di ‘Sentieri Selvaggi’ nella sede di via Carlo Botta 19, a Roma. Prima dell’incontro, alle 18.30, sarà proiettato il documentario Una storia Sarahawi.

La retrospettiva si compone di 8 titoli: Nella città barocca, Lucio Amelio/Terrae Motus, Una storia Saharawi, Appunti da Santarcangelo , Nella Napoli di Luca Giordano, Caravaggio, l’ultimo tempo, La meditazione di Hayez, Laggiù qual-cuno mi ama. Maggiori informazioni sui film e il calendario delle proiezioni saranno presto disponibili sul sito di Sentieri Selvaggi, www.sentieriselvaggi.it.

L’evento è realizzato da ‘Sentieri Selvaggi’ nell’ambito del progetto Docusfera, avviato nel 2021 con l’obiettivo di ragionare sul documentario italiano, sulla sua storia, sulle prospettive e sulle pratiche. Tra gli autori che sono stati ospiti del progetto in questi tre anni Marco Bellocchio e Francesca Calvelli,

Francesco Clerici, Filippo Ticozzi, Eleonora Mastropietro, Federico Francioni, Mimmo Calopresti, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Francesco Zippel, Daniele Gaglianone, Mauro Santini, Yervant Gianikian, Federica Di Giacomo, Chiara Seghetto, canecapovolto, Matteo Zoppis, Luca Ferri, Giulia D’Amato.

Quella dedicata a Mario Martone sarà la seconda retrospettiva realizzata nell’ambito del progetto Docusfera, dopo l’omaggio dell’anno scorso al cinema di Corso Salani.

Docusfera è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.

Alla società PAV il merito di aver dato supporto per il reperimento delle copie.

redazione
12 Dicembre 2023

Una vita da protagonista

Nella cucina della grande serialità con Carmy di ‘The Bear’

Alla scoperta del personaggio interpretato da Jeremy Allen White, uno dei principali motivi del successo della pluripremiata serie tv

Distribuzione

‘Il magico mondo di Harold’, Zachary Levi e il potere dell’immaginazione

Il primo adattamento del libro per bambini di Crockett Johnson arriverà nelle sale dal 12 settembre. Rivelato il trailer italiano

Piattaforme

‘Becoming Karl Lagerfeld’, online il trailer della serie sullo stilista

A partire dal 7 giugno 2024 sarà disponibile su Disney+, la storia che racconta la vita dell'icona della moda e dei suoi primi passi nel contesto parigino

David 2024

Borgonzoni: “Mollica uomo della comunicazione che sa toccare il cuore”

Così il Sottosegretario alla Cultura alla notizia del David Speciale a Vincenzo Mollica. "Ha accompagnato il pubblico alla scoperta del mondo dello spettacolo"


Ultimi aggiornamenti