Scomparso Flavio Bucci, attore dal “destino sublime”

Scomparso Flavio Bucci, esordì con Petri e fu il Lagubue di Nocita, fino al più recente Sorrentino


La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Petri è stato il suo esordio, dopo la formazione al Teatro Stabile di Torino: Flavio Bucci, nato nel capoluogo piemontese 72 anni fa da famiglia di origini molisano-pugliesi, è stata una delle maschere attoriali più caratteristiche del nostro spettacolo, sin da quel Ligabue televisivo del ‘77 che lo ha visto protagonista e consacrato, diretto da Salvatore Nocita.

Damiani, Sironi, Montaldo, Monicelli, Argento, Salvatores tra gli autori che lo hanno diretto, fino al più recente Sorrentino per Il Divo (2008), dove è stato Franco Evangelisti.

Una lunga e prestigiosa filmografia la sua, significativo anche il mestiere d’attore fatto per il teatro, ricorrentemente con Marco Mattolini, come il recentissimo E pensare che ero partito così bene… autobiografia dello stesso attore. 

In un’intervista rilasciata a la Repubblica, parlando della vita, Bucci raccontava: “Se faccio un esame di coscienza, ho commesso tanti errori e stupidaggini, ma niente è accaduto invano collezionando la bellezza degli incontri, l’umanità in generale, e m’è andata bene perché non sono mai stato perfetto ma l’attività artistica m’ha stimolato a lungo la fantasia, e grazie alla professione mi sono identificato in più vite, ho avuto il cervello continuamente in moto, conoscendo un destino non normale, sublime, appagante”.

n/b
18 Febbraio 2020

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti