Scarpelli e gli anni della commedia all’italiana


Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto così s’intitola il documentario dedicato al grande sceneggiatore, storico collaboratore di Mario Monicelli, che sarà proiettato lunedì 6 maggio, alle ore 21, al cinema Alcazar di Roma (il primo ritratto cinematografico a tre anni dalla sua scomparsa).

Il film, che porta la firma di Francesco Ranieri Martinotti e del figlio Giacomo Scarpelli, è stato presentato nel dicembre scorso al Torino Film Festival ed è candidato al Nastro d’Argento nella categoria per il miglior documentario sul cinema.
L’opera, oltre ad essere un ritratto dello sceneggiatore è anche la ricostruzione, attraverso filmati d’epoca, dell’Italia degli anni ’60, quando i massimi autori della commedia all’italiana (Age, Scarpelli, Monicelli, Suso Cecchi d’Amico, Scola – con l’amicizia di Italo Calvino e di Carlo Fruttero) si riunivano tra Castiglioncello e Roccamare e continuavano a lavorare ai copioni dei loro film anche in vacanza.
Il film alterna le testimonianze, tutte inedite, di Furio Scarpelli a quelle di coloro di cui è stato grande amico, collaboratore o maestro, da Ettore Scola a Stefania Sandrelli, da Francesca Archibugi a Paolo Virzì. Per chiudere anche una breve intervista a Mario Monicelli.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti