Sassari: il Cantiere delle storie 30 gennaio/1° febbraio

Studenti di architettura e cinemato con sceneggiatori e architetti proporranno idee per la realizzazione di un Centro di Alta formazione per il cinema e l’audiovisivo nell’arcipelago della Maddalena


Entrerà nel vivo a Sassari dal 30 gennaio al 1° febbraio il Cantiere delle storie, progetto internazionale guidato dall’Università di Sassari e dal Premio Solinas, che metterà intorno allo stesso tavolo giovani studenti di architettura e cinematografia con sceneggiatori e architetti. Il Cantiere delle storie proporrà idee progettuali per la realizzazione di un Centro di Alta formazione per il cinema e l’audiovisivo nell’arcipelago di La Maddalena.

Martedì 31 gennaio alle 9.00 nell’aula Magna dell’Università si potranno seguire  i lavori del primo Lab di co-progettazione tra studenti di vari corsi di laurea, docenti, giurati e finalisti del Premio Solinas, per immaginare insieme un il Centro di alta formazione. Con le indicazioni degli architetti e pianificatori Bruno Billeci, Antonello Monsù, Francesco Spanedda e Paola Pittaluga e la guida del moderatore Lorenzo Micheli, gli studenti del dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari discuteranno con tutti i partecipanti ipotesi progettuali per la riqualificazione di spazi, edifici e luoghi appartenenti soprattutto al repertorio militare dismesso.
Dopo lo scambio di idee collettive, i 60 partecipanti si divideranno in gruppi che elaboreranno ciascuno la propria visione.
Ogni gruppo presenterà le idee elaborate per il Centro di alta formazione per il Cinema e l’audiovisivo. mercoledì 1° febbraio alle 10.30 in aula Magna con la conferenza stampa alla quale interverranno il Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, il Sindaco di La Maddalena Luca Montella, Francesca M. Solinas, Presidente onorario del Premio Solinas e figlia di Franco Solinas, Annamaria Granatello ed Emanuele Bevilacqua (rispettivamente Presidente e vice presidente del Premio Solinas), Gianluca Lioni, portavoce del Ministro per i Beni, le Attività culturali e Turismo Dario Franceschini.

Inoltre il 30 -31 gennaio e 1° febbraio nei locali della ex biblioteca universitaria, i finalisti selezionati dal Premio Franco Solinas  incontreranno i giurati per finalizzare le sceneggiature che andranno al vaglio di una seconda giuria. Tra i professionisti che guideranno le sessioni di sviluppo, si segnalano lo sceneggiatore Stefano Rulli, le sceneggiatrici Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Valentina Gaddi, gli sceneggiatori Mimmo Rafele, Roberto Scarpetti,  Marcello Olivieri (Il commissario Nardone), Salvatore De Mola (Il commissario Montalbano, Mio Cognato), Massimo Torre, Teresa Cavina, Programming Director dell’Abu Dhabi Film Festival.
Gli studenti di cinematografia selezionati dalle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata avranno l’opportunità di seguire i lavori e di conoscere una fase del processo professionale di costruzione di un film.

Grazie alla collaborazione con CINEMED Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, parteciperanno al “Cantiere delle storie” due ospiti internazionali: la libanese Mounia Akl, selezionata per il Festival di Cannes 2016, e l’israeliana Or Sinai, vincitrice del premio Cinéfondation al Festival di Cannes 2016.

ssr
27 Gennaio 2017

Registi

Alexander Payne dirigerà un doc su Jeanine Basinger

Si tratta del primo progetto documentaristico del regista premio Oscar, che è intervenuto in occasione del premio Robert Osborne Award assegnato alla studiosa di cinema

Musica

Dieci film per festeggiare la Giornata Internazionale del Jazz

Hollywood è stata da sempre affascinata dal jazz fin dalla sua nascita, ispirata dalla creatività e dalle lotte dei suoi artisti. Andiamo alla scoperta di alcuni dei film che meglio hanno rappresentato questo genere sul grande schermo

Attori

Daniele Vagnozzi: “Recitando metto in pratica la psicologia”

L'attore di Ancona, classe 1991, è tra i protagonisti della commedia corale La spiaggia dei gabbiani, attualmente nelle sale. Sta anche lavorando alla realizzazione di una serie tv tratta dal suo spettacolo teatrale Tutti bene, ma non benissimo

Box Office

Box office USA, buon debutto da 6,2 milioni per ‘Challengers’

Il film di Luca Guadagnino chiuderà il suo primo weekend nelle sale americane in testa alla classifica degli incassi


Ultimi aggiornamenti