Solinas: focus sul cinema del reale

Si terrà a Roma il 10 e 11 dicembre la manifestazione di chiusura Premio Franco Solinas 2023 "Le storie al centro" con un focus dedicato al Cinema del Reale


Si terrà a Roma la manifestazione di chiusura Premio Franco Solinas 2023 “Le storie al centro” con un focus dedicato al Cinema del Reale e la celebrazione della nascita del primo concorso dedicato alla scrittura e alla realizzazione di film low budget: il Premio Solinas EXPERIMENTA – un concorso e laboratorio di alta formazione dedicato ai film in digitale a basso budget per il cinema e le piattaforme multimediali. Il programma parte domenica 10 dicembre presso SCENA e continuerà l’11 dicembre presso il Cinema Caravaggio. Gli autor* e i produttor* incontreranno il pubblico. Le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico.

10 dicembre – Programma delle proiezioni presso lo Spazio Scena, via degli Orti D’Alibert 1/C:

ore 18 – la serie Ritratti di donne 2 – ScienzaLa serie è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata in collaborazione con il Premio Solinas e Dougong Film.

ore 19 – Frammenti di un percorso amoroso di Chloè Barreau – finalista Premio Solinas documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11 – prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, Groenlandia distribuito da I WONDER PICTURES.

ore 21 – Pure Unknown- Sconosciuti Puri di Mattia Colombo e Valentina Cicogna – finalista Premio Solinas documentario per il Cinema  in collaborazione con Apollo 11 – prodotto da Jump Cut, Amka Films Production, Sisyfos Film Production.

L’evento proseguirà l’11 dicembre al Cinema Caravaggio, via Giovanni Paisiello, 24/I con la proiezione dei primi due film realizzati grazie al Premio Solinas Experimenta:

ore 19 – Monitor, film d’esordio di Alessio Lauria alla regia e di Manuela Pinetti alla sceneggiatura. Vincitore Premio SOLINAS EXPERIMENTA – prodotto da Marcantonio Borghese Tea Time Film, in collaborazione con Rai Cinema.

ore 21 – Aquadro, film d’esordio di Stefano Lodovichi alla regia e di Davide Orsini alla sceneggiatura, e Vincitore Premio SOLINAS EXPERIMENTA – prodotto da Tommaso Arrighi Mood Film, in collaborazione con Rai Cinema.

In concomitanza, si terrà la premiazione della seconda fase della 38° edizione del Premio Franco Solinas 2023, dedicato alla migliore sceneggiatura per progetti di film lungometraggio, e il Premio Solinas Italia Spagna realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

redazione
07 Dicembre 2023

Premio Solinas

Premio Solinas

Un laboratorio pieno di talenti: i vincitori de ‘La bottega della sceneggiatura’ di Netflix

Il progetto di coaching, ideato da Premio Solinas e della piattaforma, con il supporto di Diversity Lab, si è concluso ieri premiando i migliori partecipanti, in gara grazie a un invito speciale in una delle Writers' Room dello streamer

Premio Solinas

Le storie al centro (da 38 anni)

Il premio alla Miglior sceneggiatura è andato a Goodbye, Jugoslavia di Ivan Pavlović, la Borsa di Studio Claudia Sbarigia è andata a Roma, notte dei morti di Angela Norelli. E il dibattito si è concentrato sul successo di C'è ancora domani

Premio Solinas

Angela Norelli vince il Premio Solinas 2023

È Angela Norelli, romana, classe 1996, l'autrice di Roma, notte dei morti, vincitrice del Premio Franco Solinas per il Miglior Soggetto

Premio Solinas

Premio Solinas: gli otto lungometraggi finalisti

Otto i progetti finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500 euro e parteciperanno alle fasi successive del concorso


Ultimi aggiornamenti