SalinaDocFest premia la scrittrice Giuseppina Torregrossa

Il Festival internazionale del documentario narrativo annuncia che il Premio Ravesi “Dal testo allo schermo” va alla scrittrice palermitana per il romanzo "Al contrario"


SalinaDocFest, il Festival internazionale del documentario narrativo, annuncia che il Premio Ravesi “Dal testo allo schermo” va a Giuseppina Torregrossa per il romanzo “Al contrario” (Feltrinelli 2021). La consegna del riconoscimento avverrà a Salina la sera di giovedì 16 settembre con l’incontro tra Giuseppina Torregrossa e Lidia Tilotta alla presenza di Cristina Comencini, da quest’anno nel comitato d’onore del Festival.

L’ esordio letterario di Giuseppina Torregrossa, palermitana di nascita, è del 2007, con il romanzo “L’assaggiatrice” che ha avuto molto successo. Nel 2009 ha pubblicato “Il conto delle minne”. Con il monologo teatrale “Adele” ha vinto nel 2008 il premio Donne e Teatro di Roma. Nel 2015 si è aggiudicata il Premio Internazionale Nino Martoglio e il Premio Baccante. L’8 giugno 2021 l’Università di Palermo le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Italianistica.

“Al contrario”, il suo nuovo romanzo, ambientato nel 1927, racconta di una Sicilia sperduta, lontana dal mare.  Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il tempo governato dagli uomini, costretti a partire per il fronte, cede il passo al tempo delle donne che, prive di mariti, vivono nonostante il conflitto un periodo di fioritura. 

ssr
23 Giugno 2021

Premi

Premi

Una storia per Emergency, Marco Pozzato e Valerio Cualbu vincono la quarta edizione

Premiati per la sceneggiatura di 'Ripiglino'. Menzione speciale a Paolo Meli per 'Columba Livia' e a Sofia Ranise per 'Al buio tutti i gatti sono leopardi'

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani


Ultimi aggiornamenti