RomaFictionFest, i premi. Edizione 2016 a inizio luglio

Premiati per la sceneggiatura 1992 di di Giuseppe Gagliardi e Strangers di Alessandra Pomilio. Premio L.A.R.A. per il Miglior attore e attrice a Guido Caprino e Anita Caprioli


L’Associazione Produttori Televisivi e la Fondazione Cinema per Roma ritengono positivo e promettente il bilancio complessivo della 9a edizione del RomaFictionFest. che si è conclusa domenica 15 novembre con la premiazione (leggi l’elenco dei riconoscimenti)Tra i motivi di maggiore apprezzamento “vanno segnalati il ritorno al Concorso Internazionale, una selezione più ampia, ricca di nuove proposte, la presenza di numerosi personaggi amati dal pubblico (oltre 130 i talent presenti), tra i quali anche vincitori e candidati agli Oscar® e ai Golden Globe – si legge nel comunicato di chiusura – la scelta di anteprime internazionali inedite in Italia e una vetrina autorevole sull’eccellenza italiana, le masterclass con i talent che hanno ricevuto l’Excellence Award. La sezione business, Doc&Factual Agora, giunta alla sua 2° edizione, ha analizzato i trend del factual drama.

Il programma del RomaFictionFest ha inoltre ospitato personalità di spicco della cultura che si sono confrontate con il pubblico e ha posto l’attenzione sulle nuove generazioni con premi e iniziative istituzionali. Infatti, il progetto per i giovani sceneggiatori “L’Eroe imperfetto”, il Premio alla sceneggiatura “Carlo Bixio “e il “Progetto Zero” della Regione Lazio aprono al mondo del lavoro, offrendo – continua il comunicato – concrete possibilità per gli esordienti, generando laboratori per nuovi autori, unendo i linguaggi televisivi con quelli cinematografici, teatrali e della letteratura, e creando occasioni d’incontro con artisti e produttori.
La partecipazione del pubblico a questa 9a edizione, di transizione e sperimentazione (come annunciato già in conferenza stampa), è aumentata del 20% rispetto allo scorso anno (il RFF è a ingresso gratuito), con un picco di presenze nel weekend conclusivo. Il budget della manifestazione della 9a edizione è stato confermato in un milione e 200mila euro di cui 800mila dalla Regione Lazio e 400mila dalla Camera di Commercio di Roma. Per il prossimo anno il RomaFictionFest si sposta in estate, nella prima settimana di luglio”.

ssr
16 Novembre 2015

Roma Fiction Fest 2015

Roma Fiction Fest 2015

Kasia Smutniak: “Nel limbo il mio pensiero va a Parigi”

A poche ore dai drammatici attentati che hanno insanguinato Parigi e scosso l'Occidente, il film tv Limbo, diretto da Lucio Pellegrini, ha debuttato al Roma Fiction Fest dove la protagonista Kasia Smutniak ha ricevuto il Premio come Miglior attrice per questo ruolo di donna soldato in missione di pace. "Nonostante il dolore di questi giorni tolga il fiato a tutti noi - ha dichiarato - sono emozionata di ricevere questo premio per un film che racconta il superamento di un trauma e il mio pensiero non può non andare a chi in queste ore si trova in un suo limbo dal quale dovrà trovare la forza di uscire"

Roma Fiction Fest 2015

Marco Tullio Giordana: “Lea Garofalo, il coraggio di opporsi”

Il Roma Fiction Fest ha aperto con un film per la tv - Lea, diretto da Marco Tullio Giordana - una storia profondamente italiana, con protagonista Vanessa Scalera, che dà il volto a Lea Garofalo, simbolo femminile della lotta contro la ‘ndrangheta. Il regista ci parla del film coprodotto da Rai Fiction e BiBi Film, che andrà in onda su Rai Uno il 18 novembre in prima serata. "Ho scelto questa storia - spiega il regista - perché non è la storia di una vittima, ma di qualcuno che trova in sé la forza di reagire, di combattere, il coraggio di opporsi"


Ultimi aggiornamenti