Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore con la direzione artistica di Marco Patrignani, torna per la sua quarta edizione a Roma dal 6 al 12 aprile.
Nei celebri Forum Studios fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov – ancora una volta cuore del festival e culla dell’Orchestra Italiana del Cinema – prendono vita dibattiti e talk con i compositori che hanno contribuito a rendere celebri le pellicole più amate; mentre all’Auditorium Conciliazione arriva un’attesa anteprima internazionale dopo le prime tre edizioni che hanno coinvolto oltre 20.000 spettatori, addetti ai lavori e appassionati.
Dopo l’anteprima mondiale nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, arriva Avatar Live In Concert la versione cineconcerto del film record di incassi di tutti i tempi, tre premi Oscar, una potenza visiva che ha conquistato il mondo e ridefinito i confini del fantastico. Sul grande schermo il capolavoro di James Cameron in alta definizione, mentre sul palco l’Orchestra Italiana del Cinema – nella sua formazione più ampia di 120 elementi di orchestra, coro (Labirinto Vocale e Sezioni Auree) e la solista Eleanor Grant, diretta da Ludwig Wiki (già direttore della premiere mondiale) – interpreta dal vivo in perfetto sincrono la colonna sonora di James Horner, il grande compositore prematuramente scomparso e già al fianco di Cameron in Titanic e Alien scontro finale. Quattro repliche e due città per assistere al grande evento: all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 11 aprile (ore 20,30) e sabato 12 (ore 20,30); al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 24 maggio (ore 20,30) e domenica 25 (ore 15,00).
“Profondo Rosso In Concert” è l’evento di apertura del festival al Forum Theatre domenica 6 e lunedì 7 aprile alle ore 21. Due date già sold out a cui si aggiunge (biglietti da oggi in vendita) un terzo live martedì 8 aprile, sempre alle ore 21. Il capolavoro di Dario Argento che quest’anno compie 50 anni torna nel nuovo teatro immersivo degli storici Forum Studios – dove fu registrata la colonna sonora – con la proiezione integrale rimasterizzata del film e le musiche eseguite dal vivo proprio da Claudio Simonetti, creatore e interprete dell’edizione originale, con i Claudio Simonetti’s Goblin. In occasione dell’anniversario, uscirà su etichetta Warner Music Italia Profondo rosso (50th anniversary) su picture disc con leaflet autografato dallo stesso Simonetti, da domani in pre-order sul sito ufficiale di Warner e dal 4 aprile in tutti gli store.
Mercoledì 9 aprile (ore 21) sempre al Forum Theatre arriva “Cinema Chorale – immersive concert“: un viaggio immersivo tra le colonne sonore più iconiche del grande cinema, reinterpretate da un magnifico coro (“Labirinto vocale” e “Sezioni Auree”) diretto da Ludwig Wiki con la partecipazione di Riccardo Biseo (pianoforte) e Riccardo Marini (Sax). Un evento che unisce musica e proiezioni immersive per un’esperienza coinvolgente che include tra gli altri i capolavori di Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer.
I Forum Studios rimangono teatro dei Film Music Talk, alcuni dei quali moderati dal direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera, co-conduttore insieme a Marco Testoni del programma web Soundtrack City. Tra gli incontri di quest’anno: Claudio Simonetti, musicista, compositore, direttore d’orchestra e autore, il Maestro Paolo Buonvino vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento con Caos calmo; il pluripremiato Maestro Stefano Mainetti che terrà un panel sul rapporto tra musica e A.I.; e il compositore Sandro Di Stefano professore di Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio Statale di Musica di Santa Cecilia in Roma che svelerà il rapporto tra fotografia e musica . Ancora, le sorelle Virginia e Lorena Brancucci con un tributo al loro eclettico padre Ernesto, in arte Ermavilo, celebre paroliere, doppiatore e cantante per cinema e serie tv; il gruppo musicale dei Mokadelic, autori delle musiche di Gomorra-la serie; il pluripremiato music supervisor Andy Hill, noto produttore musicale e docente universitario americano e il Maestro Diego Navarro, compositore e direttore d’orchestra spagnolo, fondatore e direttore artistico di “Fimucité”, il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife, partner sin dalla prima edizione di Roma Film Music Festival. Il programma completo dei Film Music Talk con tutti gli ospiti sarà disponibile sul sito ufficiale del festival.
Roma Film Music Festival gode del patrocinio di Roma Capitale – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e moda. Come da tradizione si conferma il prezioso supporto del Main sponsor Unipol e del media partner RDS 100% Grandi Successi.
L'opera prima di Nam Dong-hyub è stata premiata dalla giuria della 23esima edizione del Florence Korea Film Fest. Harbin vince il premio del pubblico
"Il cambiamento è inevitabile", ha scritto in una nota il fondatore Robert Redford. "Non smettere di evolverci è stata la chiave della nostra sopravvivenza"
Il film di Sandhya Suri, candidato per il Regno Unito agli Oscar, vedrà la sua anteprima italiana al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Al Cinema Caravaggio di Roma il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati nei borghi storici