Quella volta che la Lollo incontrò Gagarin

Il giornale russo 'Kommersant' ricorda la Lollo ricordando aneddoti leggendari, veri o presunti, come un incontro con l'astronauta che le dedicò la frase "ho visto molte stelle, ma nessuna come lei"


“E’ scomparsa l’ultima rivale di Marilyn Monroe e Sophia Loren”. Così il quotidiano russo del mondo imprenditoriale ‘Kommersant’ rende oggi omaggio a Gina Lollobrigida, ricordando una serie di aneddoti leggendari.

Una di quelle di cui si è nutrito e continua a nutrirsi l’amore dei russi per l’Italia e i suoi miti. Nell’articolo, firmato da Mikhail Trofimenkov e intitolato ‘La birichina cattiva e la regina’, si afferma che la Lollo ha illuminato il disgelo sovietico con film quali Fanfan la Tulipe e Pane amore e fantasia.

E tra gli episodi (veri o inventati) che vengono citati vi è una fotografia regalatale da Yuri Gagarin al Festival del cinema di Mosca nel 1961 con la dedica: “Ho visto molte stelle nel cielo, ma non ho mai visto nessuno come lei”. E poi una presunta frase di Fidel Castro: “Non sono sposato perché non ho ancora incontrato una donna come lei”.

redazione
17 Gennaio 2023

farewell

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni

farewell

Addio a Vera Pescarolo, moglie e collaboratrice di Giuliano Montaldo

La produttrice, sceneggiatrice, attrice, casting director e aiuto regista si è spenta a 93 anni, appena sette mesi dopo la morte dell'amato marito

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti