‘Pino’, concluse le riprese del documentario su Pino Daniele

Il film con la regia di Francesco Lettieri è prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film


A settant’anni dalla nascita, arriva al cinema il primo documentario ufficiale su Pino Daniele, uno dei più amati maestri della musica italiana contemporanea. Le riprese sono iniziate il 28 ottobre a Napoli. Alla regia del film prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, Francesco Lettieri.

Nel documentario è la stessa voce di Pino Daniele a raccontare i propri sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con amici e colleghi, grazie a una lunga intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, che firma il soggetto del documentario insieme a Francesco Lettieri. Il racconto è costruito servendosi di 50 ore di video mai diffusi di concerti, backstage e sale d’incisione; ma anche di inediti musicali, foto degli album di famiglia; appunti tratti dal diario personale, strumenti musicali e accessi ai luoghi in cui Pino ha vissuto.

Il tutto grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Pino Daniele ETS, che ha riconosciuto al progetto del documentario il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentano un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.

Oltre alla voce di Pino Daniele, nel documentario sono presenti le interviste a tanti artisti con cui ha collaborato, tra cui Rosario Fiorello, Eros Ramazzotti, Zucchero, Jovanotti, Vasco Rossi, Renato Zero, Fiorella Mannoia, ma anche James Senese, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e poi amici di infanzia, parenti e discografici, senza tralasciare importanti testimonianze d’archivio di grandi star internazionali, come Eric Clapton, Pat Metheny, Alphonso Johnson e Chick Corea. Ci sarà anche la voce di Alex, il figlio di Pino, che condivide i suoi ricordi di vita e di lavoro con il padre.

autore
29 Novembre 2024

Documentari

E adesso musical 6 - 1K JPEG
Documentari

‘E adesso Musical’ in sala dal 28 novembre

Il doc si propone di raccontare, attraverso questa forma di opera musicale contemporanea, il percorso umano e artistico di tutti coloro che prendono parte alla realizzazione di un musical, dalle prime fasi di lavoro fino alla "sera della prima"

Documentari

Docu-fiction sul poeta di ‘Santa Lucia luntana’

Sono iniziate a Napoli le riprese del documentario Note italiane, sulla vita e la carriera di Giovanni Ermete Gaeta (5 maggio 1884 - 24 giugno 1961) in arte E. A. Mario, autore di canzoni celebri

Documentari

Porta Portese al RIFF, tra Archivio Luce e e-commerce

Il doc è co-prodotto da 39 FILMS - Simona Banchi e Alfredo Federico e Luce Cinecittà, anche distributore: Non chiudete quella Porta, di Francesco Banesta e Matteo Vicentini Orgnani, debutta in anteprima nella selezione del Festival in corso a Roma, dove è in programma il 20 novembre ore 20

Documentari

Pablo Trincia: “Rigopiano è una storia di esseri umani”

Come naturale evoluzione del podcast ascoltato da milioni di persone, il 20, 21 e 22 novembre arriva su Sky e Now la docuserie Sky Original E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano – La serie, per la regia di Paolo Negro


Ultimi aggiornamenti