Pianeta Donna: premi a Cucinotta, Rohrwacher e Fogliati

Si svolgerà a Roma il 29 gennaio la cerimonia di premiazione del festival Primo Piano sull'Autore Festival Pianeta Donna

Pianeta Donna

Saranno presenti, tra le altre, anche Roberta Torre, Alba Rohrwacher, Maria Grazia Cucinotta, Pilar Fogliati, Esmeralda Calabria, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate.

La consegna dei premi avrà luogo lunedì 29 gennaio e sarà il momento per festeggiare così la chiusura della XLI edizione del Festival.

Prima delle premiazioni avrà luogo l’incontro-dibattito, condotto da Laura Delli Colli, sul tema: “La donna nel cinema: emancipazione e riscossa”.

Alle donne, che tanto hanno dato al cinema italiano, è dedicata anche questa edizione organizzata dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la collaborazione della Regione Umbria.

Il lavoro della qualificata giuria, presieduta da Elizabeth Missland, dopo le proiezioni che si sono tenute dall’11 al 15 dicembre al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia, ha portato ad assegnare i tanti premi.

Di seguito tutte le proclamazioni.

MIGLIOR FILM: Romantiche di Pilar Fogliati

MIGLIORE PRODUZIONE: Fidela Paola Sini per La terra delle donne di Marisa Vallone

REGIA AUTRICE: Roberta Torre per Mi fanno male i capelli

REGIA AUTORE: Fabrizio Maria Cortese per Il meglio di te

SCENEGGIATURA: Janet De Nardis, Ersilia Cacace, Mirko Virgili per Good vibes di Janet De Nardis

ATTRICE: Silvia D’Amico per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano di Wilma Labate

FOTOGRAFIA: Roberta Allegrini per Good morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo

MUSICA: Levante per Romantiche di Pilar Fogliati

MONTAGGIO: Luna Gualano per La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano

SCENOGRAFIA: Sonia Peng per Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci

COSTUMI: Metella Raboni per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano di Wilma Labate

TRUCCO: Andreina Becagli per Mi fanno male i capelli di Roberta Torre

MIGLIOR DOCUMENTARIO: Good morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo

MIGLIORE REGIA DOCUMENTARIO: Esmeralda Calabria per Parlate a bassa voce

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Lontanìa di Andrea Valentina Simonella

MIGLIOR VIDEO-CLIP: GIPSY FIORUCCI per L’anima grida

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Wilma Labate per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano

PREMIO SPECIALE a: Maria Grazia Cucinotta, per la brillante e prolifica attività di attrice e produttrice e per l’impegno nel sociale con particolare attenzione all’infanzia.

PREMIO ATTRICE DELL’ANNO: Alba Rohwacher, per aver caratterizzato con le sue eccellenti, vibranti, interpretazioni nei film La ChimeraMi fanno male i capelli e Finalmente l’alba una stagione cinematografica che l’ha confermata tra le attrici più duttili e preparate della cinematografia contemporanea

Al Cinema Caravaggio verranno anche consegnati i Premi Domenico Meccoli “ScriverediCinema” (destinati a quante si sono distinte nell’arco dell’anno nella promozione del cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione) a:  Patrizia Carrano Miglior libro di cinema per “Tutto su Anna – La spettacolare vita della Magnani” (Vallecchi Firenze, 2023), Adele Ammendola – Tg2,  Valentina Ariete – Movieplayer.it, Claudia Catalli – CineCocktail, Claudia Giampaolo –  Ciakmagazine.it, Chiara Nicoletti –  FRED Film Radio.

Il Premio “Carlo Tagliabue” va a Lyda Patitucci per l’Opera Prima Come pecore in mezzo ai lupi e la targa in ricordo di “Luca Svizzeretto” a Raffaele Meale – Quinlan.it.

La giuria, su proposta del direttore artistico Mariotti, ha ritenuto opportuno assegnare una Menzione Speciale alle autrici che hanno partecipato a questa XLI edizione di “PRIMO PIANO SULL’AUTORE FESTIVA PIANETA DONNA”: Simona Banchi, Barbara Cupisti (Wartime Notes), Paola Fraschini (interprete de Il Leone e La Farfalla), Daniela Giordano (corto Switch), Sara Pastore(corto The War), Isabella Ragonese (Rosa – Il Canto Delle Sirene), Giulietta Revel (Next!), Fabiana Sargentini (La Pitturessa), Rossella Seno (Principessa Video-Clip), Monica Tasciotti (giornalista Rai esperta del mondo dell’animazione), Anna Testa (Regine Di Quadri), Marisa Vallone (La Terra Delle Donne).

Andrea Guglielmino
25 Gennaio 2024

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti