Partnership Italia – Canada grazie a ICE e Mongrel Media

Il sistema audiovisivo italia al centro del mercato del festival di Toronto 2016


Grazie ad un accordo tra ICE- Agenzia, attraverso il proprio desk audiovisivo in Canada, e Mongrel Media (la società che distribuisce in Canada praticamente tutti  i più importanti film del  nuovo cinema italiano), la partecipazione dell’Italia (industria, enti ed istituzioni) , ha costituto una delle principali  novità  della sezione mercato del Festival di Toronto, in particolare per la visibilità garantita da una location di prestigio come propria sede per tutta la durata della manifestazione.

Strategicamente ubicata presso la storica Campbell House, nel cuore pulsante del festival, la “Lounge” denominata ” italy@mongrel house“, è diventata il centro degli incontri per gli operatori accreditati al TIFF e il luogo dove gli stranieri hanno potuto avere tutte le informazioni circa le facilitazioni che  il sistema audiovisivo italiano mette loro a disposizione per coprodurre, filmare in Italia o distribuire i nostri film. Presso lo spazio Italia, gestito ed organizzato da ICE-Agenzia  e finanziato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre ai rappresentanti dell’ICE sono presenti in questi giorni anche quelli della DG cinema del Mibact, i rappresentanti di ANICA, e di Italian Film Commission,  che si incontrano  con gli operatori internazionali, presenti in gran numero. Gli eventi e le presentazioni sono stati quotidiani , tra questi la presentazione dell’imminente edizione del MIA (Mercato internazionale dell’audiovisivo di Roma) e  la conferenza stampa per la firma del nuovo Fondo di Cosviluppo tra la DG cinema e Canada Media Fund. Ogni giorno sono stare fornite tutte le informazioni relative al tax credit, ai Fondi che l’Italia offre ai produttori o ai distributori stranieri, promosse le nostre  location ed i servizi  e la professionalità delle Film Commission regionali.

Questa esperienza ha rappresentato un’altra tappa importante del processo di coordinamento che si sta portando avanti tra i Ministeri che, su piani e con competenze diverse, promuovono l’audiovisivo italiano sui mercati esteri  (Sviluppo , Economico, Beni e attività culturali, Affari Esteri),e che vede Ice e DgCinema/ Mibact sempre più allineati e sincronizzati sul piano operativo.  

Nel corso della presentazione alla stampa e agli operatori esteri, Roberto Stabile, rappresentante e coordinatore delle principali associazioni dell’industria audiovisiva presso ICE ,  ha evidenziato come  “tutto ciò  si traduca  in un  notevole risparmio e ottimizzazione di risorse, maggiore incisività nei risultati e soprattutto chiarezza nella interlocuzione con gli operatori stranieri, che hanno finalmente la sensazione di un Sistema Italia”. “L’esperienza positiva della  partnership avviata quest’anno con Mongrel Media – secondo Benedetta Marassi del desk audiovisivo di ICE Toronto—consentirà inoltre sicuramente di ampliare la penetrazione dei film italiani  non solo sul mercato canadese  ma anche in quello USA”

16 Settembre 2016

Toronto 2016

Toronto 2016

Indivisibili tra le sorprese di Toronto

Il Toronto Film Festival si è concluso con il consueto spettacolo di sale piene e pubblico appassionato. In migliaia hanno atteso pazientemente in fila per isolati interi nel corso degli undici giorni della manifestazione canadese. Se il premio del pubblico è andato a La La Land, il cinema italiano si è fatto valere, oltre che con Fuocoammare di Gianfranco Rosi, anche grazie agli applausi nei confronti di altri film, all’interno di una selezione molto eterogenea

Toronto 2016

Non solo Snowden: le hit di Toronto

Se la Mostra del cinema di Venezia quest'anno ha portato in laguna alcuni dei titoli americani più attesi della stagione, Toronto ha comunque resistito, con alcune prime mondiali di buon livello. Oliver Stone, per esempio, ha scelto il Canada per il lancio del suo Snowden, che esce in piena campagna elettorale americana. Due le sorprese, due piccoli film cresciuti giorno dopo giorno con il passaparola tra il pubblico e gli addetti ai lavori: Moonlight e Colossal

Toronto 2016

Lampedusa non è lontana da Hollywood

Due proiezioni di Fuocoammare al Festival di Toronto sono andate sold out. E il film di Gianfranco Rosi a metà ottobre sarà presentato al Festival di New York, sempre accompagnato dal regista. Sono una cinquantina i Paesi che hanno acquistato il titolo, compresi il Canada e gli Stati Uniti, dove il 21 ottobre avrà la sua uscita a New York, Los Angeles, San Francisco e Chicago, grazie a Kino Lorber, in piena stagione di avvicinamento all'Oscar


Ultimi aggiornamenti