Al via dal 14 al 16 settembre l’Ostia Film Festival Italiano OFFI 2021, che si svolgerà presso il Teatro del Lido di Ostia. Direttore artistico Francesca Piggianelli, Organizzazione generale Massimiliano Mambor, conduzione Simone Bartoli e Claudia Martucci, Presidenti Onorari Elettra Ferraù e Luca Verdone, Patrocinato dalla Regione Lazio.
La rassegna prevede proiezioni e premiazioni dei migliori videoclip Indie, cortometraggi, film, premi speciali ed omaggio alle donne. La sala ha una capienza di 62 posti ad ingresso gratuito e con invito, muniti di green pass o tampone secondo normative Covid-19.
– 14 SETTEMBRE: Festa conclusiva del ROMA VIDEOCLIP INDIE, proiezioni di videoclip indipendenti “Premio del pubblico” “Premio Radio Base Canarie” “Premio YouMusic.tv”, “Premio Radio Godot”, “Premio Cinecittà Panalight”, “Premi Speciali”
– 15 SETTEMBRE: Proiezioni e premiazioni di cortometraggi, film noir e sociali: My dolly, regia di Fabio Schifino, Sacrificio disumano, regia di Pierfrancesco Campanella, Cuore a cuore, pelle a pelle, Omaggio ad Ostia di Franco Carrozzino e Tamara Bartolini.
– PREMI SPECIALI a Luigi De Filippis produttore della Dreamworld movies ed al film In the trap, regia di Alessio Liguori.
– PREMIO RIVELAZIONE e proiezione film Dietro la notte, regia di Daniele Falleri
– IL16 SETTEMBRE OMAGGIO E PREMIAZIONI ALLE DONNE:- FILM Tutti per Uma, regia di SUSY LAUDE
– FILM Ostaggi, regia di ELEONORA IVONE
“PREMIO SPECIALE” OMAGGIO A PIERA DELI ESPOSTI per Tutte le storie di Piera, regia di Peter Marcias, sceneggiatura Manuela Tempesta e Peter Marcias
– “PREMIO SPECIALE DONNE NELLO SPORT” alla campionessa di pugilato Alessia Mesiano .
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"