Netflix perde un milione di iscritti, cambiamenti in arrivo

Le perdite di abbonamenti sono meno del previsto e il colosso dello streaming resta forte in borsa. Per invertire la tendenza stanno per arrivare una stretta sugli account condivisi e l’inserimento de


970mila in meno in tre mesi: è il numero di abbonati persi da Netflix nel secondo trimestre. Tanti ma molti meno del previsto. La piattaforma, infatti, aveva iniziato il trend negativo ad aprile e si aspettava di perdere fino a due milioni di utenti a causa della maggiore concorrenza e della sempre più diffusa pratica di condividere gli account al di fuori del proprio nucleo familiare, oltre che ovviamente del grave momento di crisi a livello macroeconomico. Il rallentamento delle perdite, secondo l’amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings, potrebbe essere dovuto al successo della quarta stagione di Stranger Things, che è stata la più vista serie della storia della piattaforma dopo Squid Game.

Nonostante il bilancio di Netflix non abbia risentito della perdita, segnando un +9% nelle entrate rispetto all’anno precedente e una crescita in borsa dell’8%, la piattaforma sta studiando nuove modalità per invertire la tendenza. Da una parte una stretta agli account condivisi e dall’altra l’inserimento della pubblicità.

Per quanto riguarda la condivisione delle password, Netflix ha annunciato che chiederà ai suoi abbonati di 5 paesi dell’America centrale e meridionale (Argentina, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala e Honduras) di pagare 2,99 dollari in più al mese per aggiungere un utente al proprio account. La funzione, che potrebbe presto arrivare anche in altri paesi, si chiamerà aggiungi una casa e prevederà l’aggiunta di un massimo di tre case a seconda della versione dell’abbonamento.

Un rialzo considerevole dei prezzi per l’utente che il colosso dell’intrattenimento potrebbe compensare inserendo delle pubblicità. Gli iscritti, infatti, potranno scegliere un abbonamento scontato accettando l’inserimento di spot nella piattaforma, anche se non è ancora chiaro a quanto ammonterebbe il risparmio. Tutti i dettagli arriveranno probabilmente entro il 2023, quanto i cambiamenti dovrebbero diventare effettivi.

C.DA
20 Luglio 2022

Piattaforme

Piattaforme

‘Becoming Karl Lagerfeld’, online il trailer della serie sullo stilista

A partire dal 7 giugno 2024 sarà disponibile su Disney+, la storia che racconta la vita dell'icona della moda e dei suoi primi passi nel contesto parigino

Piattaforme

‘Atlas’, Jennifer Lopez sfida l’IA nel trailer del film sci-fi

Il film arriverà in streaming su Netflix dal 24 maggio. Nel cast anche Simu Liu, Sterling K. Brown, Abraham Popoola, Lana Parrilla e Mark Strong

Piattaforme

‘Rebel Moon’, Zack Snyder ha in programma una saga

Approda oggi su Netflix Rebel Moon Parte 2: La sfregiatrice, secondo capitolo del franchise sci-fi di Zack Snyder, che sembra intenzionato a realizzare altri sequel

Piattaforme

Disney+ pensa a dei canali tv a tema

La piattaforma streaming si prepara a introdurre canali attivi 24/7, dove verranno proposti contenuti già presenti in catalogo e divisi per tema


Ultimi aggiornamenti