Se ne va all’età di 64 anni Mark Gustafson, l’animatore e regista ha avuto un attacco di cuore. Appena un anno fa aveva stretto tra le proprie mani la statuetta d’oro degli Academy Awards, conquistata con l’amico e collega Guillermo Del Toro per la rielaborazione in chiave dark del Pinocchio di Collodi. Fu direttore dell’animazione di Fantastic Mr.Fox, il primo film in tecnica stop-motion diretto da Wes Anderson.
“Ammiravo Mark Gustafson, anche prima di incontrarlo”, ha scritto del Toro su X. “Un pilastro dell’animazione stop motion, un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordacemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca”.
E continua: “Lascia dietro di sé un’eredità titanica di animazione che risale alle origini stesse della claymation e che ha plasmato la carriera e il mestiere di innumerevoli animatori. Lascia amici e colleghi e una filmografia storica. Preghiere e pensieri vanno alla sua amata moglie, Jennifer. Dicono: “Non incontrare mai i tuoi eroi…” Non sono d’accordo. Non puoi essere deluso da qualcuno che è umano. Noi siamo tutti. Bruciare l’olio di mezzanotte durante la postproduzione, o fare turnover giornalieri di animazione tramite Zoom durante COVID o essere intrappolato in un ascensore in un cinema a Londra… Sono tanto felice di aver incontrato Mark, l’umano quanto sono stato onorato di aver incontrato l’artista. Come ho detto, lo ammiravo prima di incontrarlo. Mi è piaciuto aver avuto la possibilità di condividere tempo e spazio con lui durante gli alti e i bassi. Sempre e per sempre”.
Per Martin Scorsese la morte di Papa Francesco è “una perdita immensa” per il mondo. “Sono stato fortunato di conoscerlo”, “mi mancherà il suo calore e il suo affetto”, ha...
"Francesco ha compreso con rara sensibilità l'universalità dell'immagine e il potere che ha il cinema di unire la comunità umana"
Il Sottosegretario alla Cultura e il ministro Alessandro Giuli esprimono cordoglio per la morte del Santo Padre, "un uomo illuminato"
Jorge Mario Bergoglio è morto all'età di 88 anni: da sempre appassionato di cinema, è stata una figura che, nei suoi 12 anni di pontificato, ha ispirato moltissimi cineasti, da Wim Wenders a Fernando Meirelles, regista del film girato a Cinecittà I due papi