Matt Dillon e Giorgia ospiti di Umbria Cinema

Umbria Cinema Festival ritorna con la terza edizione a Todi dal 21 al 23 luglio. Dieci film italiani in concorso, molti ospiti tra cui Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Daniele Luchetti, Matt Dillon


Al via la terza edizione di Umbria Cinema, il Festival che animerà le piazze di Todi tra il 21 e il 23 luglio. L’iniziativa è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission che ha presentato il programma insieme all’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti (nella foto con Genovese), al sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, al vicesindaco Claudio Ranchicchio e al Sindaco di Deruta (PG) Michele Toniaccini. 

Dieci i film italiani in concorso cui si aggiungono anteprime di film e documentari. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base. Insieme a loro la star internazionale Matt Dillon, e una delle cantanti italiane più amate, Giorgia.

“Conoscere e incontrare i protagonisti del nostro cinema – dichiara Genovese – permette di far capire quanto lavoro e quanta passione c’è dietro ogni singolo film, ed è sicuramente uno dei modi per riavvicinare pubblico alla sala”.

La Giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time di Rai e Direttore di UmbriaLibri. 

In competizione: Scordato di Rocco Papaleo; L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano; Grazie ragazzi di Riccardo Milani; Mia di Ivano De Matteo; Nostalgia di Mario Martone; La stranezza di Roberto Andò; Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello; La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; Il signore delle formiche di Gianni Amelio; Vicini di casa di Paolo Costella. 

Ulteriori info e programma sul sito ufficiale

autore
07 Luglio 2023

Festival

Festival

Baarìa Film Festival, Luigi Lo Cascio e Luca Barbareschi in apertura

Presentato il programma del festival, a Bagheria dal 2 al 6 luglio. Lo Cascio darà il via agli incontri con il pubblico, mentre il Barbareschi presenterà il suo nuovo film Paradiso in Vendita

Festival

Jim Sheridan presidente di giuria all’Ischia Film Contest

Il 23mo Global Film & Music Festival è in programma sull'isola verde dal 6 al 13 luglio

Festival

Magna Graecia 2025, a Toni Servillo il premio alla carriera

L'attore riceverà la Colonna d'oro alla carriera nel corso della manifestazione che si svolgerà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto

Festival

Paola Cortellesi presidente di giuria della Festa del Cinema di Roma

Dopo lo straordinario successo di C’è ancora domani l’attrice, regista e sceneggiatrice presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema: “Sono onorata, il festival è un punto di riferimento per il cinema”


Ultimi aggiornamenti