Maria Sole Tognazzi apre Cinema Italian Style a Hong Kong

Dal 21 al 25 settembre la kermesse italiana prodotta da Istituto Luce Cinecittà che porta nella metropoli asiatica 7 titoli tra Io e Lei, Perfetti sconosciuti, Suburra, L'attesa, Fiore, Le confessioni


Istituto Luce Cinecittà e l’Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS), con il supporto del MiBACT-Direzione Generale Cinema, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, presentano la 5a edizione di Cine Italiano! – Cinema Italian Style a Hong Kong.

Presso il multisala The Grand – già sold out – vengono proiettati alcuni dei film italiani più rappresentativi del cinema italiano dell’ultimo anno, selezione arricchita anche dal premio Oscar come miglior film straniero nel 1990 Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore prodotto da Franco Cristaldi, nella versione restaurata digitalmente grazie al supporto di Dolce & Gabbana, in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.
A completare la selezione, oltre a Io e Lei di Maria Sole Tognazzi – che sarà protagonista anche di un dibattito e una lecture con gli studenti – e a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, già acquisito e presto distribuito nelle sale di Hong Kong: Le confessioni di Roberto Andò, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Suburra di Stefano Sollima, Fiore di Claudio Giovannesi, L’attesa di Piero Messina.

“Cinque anni fa – ha dichiarato Roberto Cicutto, presidente e AD di Istituto Luce Cinecittà – abbiamo accettato questa sfida, forti delle esperienze già maturate con l’HKIFFS e del supporto entusiasta del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura. Avendo già consolidato interesse ed attenzione per i grandi classici italiani,  la naturale evoluzione è stata proporre al pubblico di Hong Kong il cinema italiano contemporaneo, che programmiamo in un multisala, di fianco a colossi asiatici e americani, ottenendo una grandissima attenzione sia di pubblico che di stampa”.

“Siamo onorati di lavorare anche quest’anno con Istituto Luce Cinecittà e con l’Istituto Italiano di Cultura per una nuova edizione di Cine Italiano! – ha detto Roger Garcia, Direttore Esecutivo dell’HKIFF –  continuando a presentare al nostro pubblico una selezione dei migliori film italiani sia classici che contemporanei”.
“Il successo di Cine Italiano! nelle passate quattro anni ci rende ottimisti per questa 5a edizione, dove speriamo di continuare a portare le più belle storie che il cinema italiano classico e contemporaneo ha raccontato e continua a raccontare – dichiara poi Antonello De Riu, Console Generale d’Italia a Hong Kong – mostrando al pubblico le nostre tradizioni e le nostre peculiarità”.

Redazione
20 Settembre 2016

Cinema Italian Style 2016

Cinema Italian Style 2016

Il cinema italiano è a Hollywood con Rosi

Gianfranco Rosi è appena tornato da New York dove una proiezione speciale di Fuocoammare ha avuto ancora una volta, dopo Berlino, una ‘madrina’ eccezionale come Meryl Streep e qui a Hollywood si è presentato insieme ai colleghi arrivati dall’Italia per la 12/ma edizione di Cinema Italian Style. "Dopo le elezioni presidenziali - dice - si parla ormai di costruire muri invece di aiutare gli immigrati. Ecco perché spero proprio che, indipendentemente da come andrà con gli Oscar, il mio piccolo film aiuti a creare una consapevolezza diversa e apra un piccolo varco nell’indifferenza del mondo”

Cinema Italian Style 2016

Baz Luhrmann e Courtney Love per Cinema Italian Style

Moda e glamour con Luce Cinecittà a Los Angeles e ottima accoglienza per Francesco Carrozzini ed il suo Franca: Chaos and Creation, il docufilm dedicato alla madre Franca Sozzani, leggendario direttore di Vogue Italia da 28 anni, presentato ieri sera all'AFI FEST 2016 e in corsa per il premio del pubblico. Tra gli ospiti Courtney Love, Baz Luhrman, Angela Missoni, Mariela Garriga, Douglas Kirkland, Annaluisa Capasa

Cinema Italian Style 2016

Cinema Italian Style: da Risi a Rosi

Gianfranco Rosi e Fuocoammare inaugurano il 17 novembre a Hollywood la rassegna dedicata quest’anno a Dino Risi, per i suoi 100 anni promossa da Istituto Luce Cinecittà e American Cinematheque. Dal 14 al 23 novembre a Los Angeles una vetrina del cinema italiano che apre ufficialmente a Hollywood per l’Italia la ‘corsa’ agli Oscar®. Protagonisti 2016 con Rosi: Alberto Barbera, Kasia Smutniak, Ivan Cotroneo, Gabriele Muccino, Gabriele Mainetti, Edoardo De Angelis, Claudio Giovannesi, Francesco Carrozzini


Ultimi aggiornamenti