Lione premia Farinelli

Il Prix Raymond Chirat destinato a un’illustre esperto internazionale del cosiddetto "cinéma du patrimoîne" è andato a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e del Cinema Ritrovato


LIONE – Dopo alcune rassegne monografiche di prova allestite negli anni precedenti, il Festival Grand Lyon Lumière era stato fondato ufficialmente dall’Institut Lumière nel settembre 2009 nella metropoli situata alla confluenza di due fiumi, Saona e Rodano. Primo cineasta a ricevere il Prix Lumière è stato Clint Eastwood. Tra i membri fondatori del Festival, Bertrand Tavernier, Thierry Frémaux, Alice e Bernard Chardère, lo storico Raymond Chirat, Max Lefranck-Lumière, nipote di Louis, il sottoscritto e parecchi altri cineasti e cinéphiles.

Ogni anno viene assegnato al Festival il Prix Raymond Chirat a un illustre esperto internazionale del cosiddetto “cinéma du patrimoîne”. Nel 2021 viene dato a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e del Cinema Ritrovato. La prestigiosa rassegna bolognese che ha festeggiato i 35 natali nel luglio scorso, è stata tra i massimi partner nella concezione della ormai gigantesca manifestazione lionese.      

Uno degli eventi clou del Grand Lyon Lumière di quest’anno è stato coprodotto assieme alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone e alla Cinémathèque Française di Parigi. Il nuovissimo restauro del kolossal Casanova, diretto in Francia da Aleksandr Volkoff nel 1927 e interpretato dal divo russo Ivan Mosjoukine. Include 30 minuti di scene ritrovate recentemente negli archivi della Cinémathèque. Compositore e direttore d’orchestra in tutte e tre le città, il superpremiato maestro tedesco Günther Buchwald.

12 Ottobre 2021

Festival Lumière

Festival Lumière

Tim Burton si racconta al Lumiére: “Io, come Mercoledì Addams”

Il grande regista, Prix Lumière 2022, si racconta a 360°: "Sono cresciuto guardando i film dell’orrore di registi come Mario Bava e Dario Argento, appassionandomi ai mostri. Anziché traumatizzarmi, hanno avuto l'effetto opposto, mi rassicuravano"

Festival Lumière

Il Festival Lumière, tra restauri all’italiana e Monica Bellucci

Come ogni anno, ricca presenza italiana al festival dedicato al cinema classico diretto da Thierry Frémaux. Tra gli ospiti d'onore l'attrice Monica Bellucci

Festival Lumière

Ovazioni per Marco Bellocchio al Festival Lyon Lumière

Marco Bellocchio ha introdotto al Festival Lyon Lumière due anteprime di Marx può aspettare. Il film sarà distribuito prossimamente in Francia dalla compagnia Ad Vitam. Per Michel Ciment, direttore del mensile francese Positif: "Questo grande film etico ed estetico conferma Bellocchio come il massimo regista italiano vivente"

Festival Lumière

Dino Risi e Roberto Rossellini in tournée in Francia

Un pacchetto con tredici film diretti da Dino Risi e un altro pacchetto con altrettanti film diretti da Roberto Rossellini saranno in tournée in Francia a partire da novembre


Ultimi aggiornamenti