Le iniziative di Filmcommission Roma Lazio 9/16 novembre

Si comincia con la conferenza stampa di Il carattere italiano film di Angelo Bozzolini sull'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia


Filmcommission Roma Lazio è presente al Festival di Roma con attività e iniziative presso il Villaggio Ospitalità Festival all’Auditorium Parco della Musica e con un desk informativo presso lo spazio Casa Alice. All’interno dello spazio sarà presente per tutto il periodo la postazione di Cinemonitor e FestivalTube del Dipartimento di Comunicazione della Sapienza e lo sportello informativo MOViE UP.

MOViE UP è la sovvenzione globale, finanziata dalla Regione Lazio-Assessorato alla Formazione, Università Scuola e Ricerca, che prevede il finanziamento di interventi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze professionali nel settore audiovisivo. È stato predisposto uno Sportello MOViE UP-Incontro con gli operatori nei giorni lunedì 11 novembre dalle 15.00 alle 18.00 e giovedì 14 novembre dalle 10.00 alle 13.00, per incontri individuali e richieste di informazioni, per prenotarsi contattare infosgaudiovisivo@assforseo.it 

Cinecampus-Lezioni di cinema coordinate da Enrico Magrelli prevede: martedì 12 novembre alle 15.30 Carlo Freccero, allo Spazio Filmcommission Roma Lazio- MOViE UP; venerdì 15 alle 15.00 Gianfranco Rosi, allo Spazio Filmcommission Roma Lazio- MOViE UP; sabato 16 alle 10.00 i casting directors italiani presentano U.I.C.D., Unione Italiana Casting Directors con la partecipazione di Marco Bellocchio, Cristiano Bortone, Carolina Crescentini, Daniele Vicari, presso l’AuditoriumArte-Parco della Musica-Rai Movie.

Sabato 9 novembre alle 17.00 conferenza stampa di Il carattere italiano, la storia di una grande orchestra italiana, film di Angelo Bozzolini, con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prodotto da Alpenway Media Production GmbH, con la collaborazione di RAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il sostegno di Eni.
La conferenza stampa, condotta da Andrea Penna di Rai Radio 3, con il supporto di Filmcommission Roma Lazio, si svolgerà presso lo spazio di Filmcommission e vedrà la partecipazione di Bruno Cagli, Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Nicola Piovani, Alessandro Carbonare primo clarinetto Santa Cecilia, del regista Angelo Bozzolini e del produttore Alessandro Melazzini.

Lunedì 11 novembre alle 10.30 Visual Forum X: Il Neorealismo nei VFX, presentazione dell’iniziativa di formazione sugli effetti speciali Visual Forum X con la partecipazione di Joseph Lefevre, filmmaker e art director della Visual Forum X e di Victor Perez, visual effects artist .

Martedì 12 novembre alle 10.30 si terrà il seminario “La coproduzione e gli aspetti legali” – MOViE UP – Ass.For.SEO con la partecipazione di produttori ed esperti di coproduzione internazionale: Valeria Licurgo (Fandango), Paolo Luci (Ass.For.SEO), Mario Mazzarotto (Movimento Film), Daniele Mazzocca (Verdeoro), Gregorio Paonessa (Vivofilm), Avv. Simona Bellettini, Avv. Barbara Bettelli, Avv. Alessio Lazzareschi, Modera Maurizio Di Rienzo.

Giovedì 16 novembre alle 14.30 “Ciak …. Azione … Musica!!” Giovanni Cimmino, Christian Collovà e Pasquale Catalano affronteranno il tema della colonna musicale di un film, offrendo ai produttori cinematografici una panoramica degli aspetti produttivi della colonna sonora, del tema del diritto d’autore e degli aspetti creativi della musica abbinata a un film.

08 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti