Domenica 4 luglio ore 19, al Caffè Letterario di Roma, si svolgerà la serata conclusiva della prima edizione di Indiecinema Film Festival, la nuova kermesse interamente dedicata al cinema indipendente italiano e non. Nel corso di questo appuntamento saranno premiati i vincitori del festival. E verranno anche proiettati i loro lavori.
I film sono stati scelti da una giuria tecnica presieduta dal produttore Franco Bocca Gelsi e composta assieme a lui da altri addetti ai lavori: Michela Aloisi, Fabrizio Croce, Emanuele Di Nicola, Nadia Zavarova e Maks Maltoni. Diverse, poi, le menzioni speciali assegnate dai giurati, a riprova dell’interesse destato durante l’anno da questa manifestazione cinematografica, ideata da Fabio Del Greco sulla piattaforma Indiecinema, con la Direzione Artistica del critico, saggista e giornalista cinematografico Stefano Coccia.
A completare il palmares un Premio del Pubblico, nella circostanza assegnato ad ex aequo a due opere di ispirazione assai diversa e soprattutto il premio per la Migliore Colonna Sonora dedicato alla memoria di Maurizio Principato, grand egiornalista e amatissima voce di Radio Popolare, scomparso pochi mesi fa per le conseguenze di un incidente.
Miglior Film è L’ultimo tango – Spaghetti Noir di Giuseppe Iacono. Vincitore per la capacità di mettere in scena con un budget adeguato e contenuto, in maniera ironica, il noir, mixando generi diversi in modo intelligente e giocando con gli stereotipi in modo coraggioso.
L’elenco completo dei premiati a questo link.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"