‘Io Capitano’ sbarca a Londra e Dublino con Altitude Film Distribution

Dall'8 marzo 2024 il film di Matteo Garrone arriverà nelle sale del Regno Unito e d'Irlanda


Io Capitano continua il suo lungo viaggio, volando sempre più in alto: il film di Matteo Garrone sarà distribuito anche nel Regno Unito e in Irlanda, dove arriverà nei cinema dall’8 marzo 2024 grazie ad Altitude Film Distribution, che ne ha acquisito i diritti in esclusiva. Lo rende noto Screen Daily.

Entrato nella corsa agli Oscar come candidato ufficiale dell’Italia per il Miglior Film Internazionale, applauditissimo agli ultimi festival internazionali, da Los Angeles a Salonicco fino a Stoccolma, Io capitano ha già vinto otto premi a Venezia – su tutti il Leone d’Argento per la miglior regia e il Premio Mastroianni per il miglior attore con il protagonista Seydou Sarr – oltre al premio per il Miglior Film Europeo al Festival di San Sebastián e alla nomination per il Premio al Miglior Film Europeo ai prossimi European Film Awards, dove anche Garrone stesso è in corsa per il premio come Miglior Regista d’Europa.

Intanto Pathé distribuirà il film in Francia nel gennaio 2024, mentre gestisce le vendite mondiali tramite la sua divisione Pathé International.

“Abbiamo tutti un desiderio innato di conoscere nuove persone e luoghi, trovare nuove opportunità e guadagnare soldi per le nostre famiglie” – ha dichiarato Garrone – “Attraverso i social media e Internet, i giovani di tutto il mondo hanno una finestra sul mondo, che è pieno di promesse. La differenza tra i cittadini africani e quelli occidentali è che loro rischiano la vita, mentre noi possiamo prenotare una vacanza ovunque per un paio di settimane: è un sistema crudele e pieno di ingiustizia. Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze dei migranti residenti in Italia che avevano intrapreso questo viaggio, ignari delle incredibili sfide che avrebbero dovuto superare per raggiungere le coste europee. Insieme al team più ampio di cineasti e al direttore della fotografia Paolo Carnera, volevamo guardare oltre le solite immagini di migranti sulle barche che vediamo nei media, usando la telecamera per raccontare la storia dell’Odissea contemporanea di questi giovani eroi”.

 

redazione
14 Novembre 2023

Road to Oscar

Road to Oscar

‘Io Capitano’ dietro le quinte: i costumi di Stefano Ciammitti

“Ho allestito la sartoria in un ex nightclub della Medina di Dakar, sul mare, vicino ai pescatori, alle pecore e ai negozietti di lamiera illuminati al neon che si vedono all’inizio del film”. L’intervista.

Road to Oscar

Seydou & Moustapha: “L’Oscar? Inshallah”

Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due giovani attori protagonisti di Io Capitano, incontrano i giornalisti in streaming tre giorni prima della Notte degli Oscar. "Siamo tranquilli, ma preghiamo Allah"

Road to Oscar

‘Io Capitano’ dietro le quinte: la colonna sonora originale di Andrea Farri

“La prima volta che Seydou ha ascoltato una bozza di canzone che gli avevo mandato con la sua voce si è commosso, non credeva nemmeno di essere lui a cantare!” L'intervista.

Road to Oscar

‘Io Capitano’, NY Times e LA Times elogiano il film di Garrone

I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar


Ultimi aggiornamenti