‘Io capitano’ al Parlamento europeo

Il 15 novembre 'Io capitano' verrà proiettato al Parlamento Europeo, "spero che arrivi a scuotere profondamente i politici, anche se conoscono bene queste vicende", ha detto Matteo Garrone


Il 15 novembre, Io capitano verrà proiettato al Parlamento Europeo, “spero che arrivi a scuotere profondamente i politici, anche se conoscono bene queste vicende”. Lo ha detto Matteo Garrone incontrando gli studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio, per il modulo didattico Cinema, Storia & Società, parte del Progetto Scuola ABC.

“Il film parla di due ragazzi giovanissimi che come voi hanno dei desideri, dei sogni che vogliono realizzare, solo che loro per farlo devono rischiare la vita. Questo film racconta una storia che conosciamo tutti, solo che la vediamo da un’angolazione diversa, non dal punto di vista più occidentale, cioè delle barche che arrivano, ma dal punto di vista di chi ha intrapreso questo viaggio nel tentativo di raggiungere i propri sogni – ha detto il regista – dietro ad ogni fotogramma c’è una storia vera, un’avventura epica che fa di loro dei veri eroi contemporanei”.

“Questo che avete visto è un documento di storia contemporanea che – ha aggiunto Garrone – ha a che fare con il nostro presente e avrà a che fare purtroppo anche con il futuro. Perché, se la linea comune è alzare i muri e i fili spinati, la voglia di vita dei giovani non si fermerà davanti a nessun muro. Il problema non si fermerà e dovremo continuare a fare i conti con questi bollettini di morte”.

autore
10 Novembre 2023

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti