Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi 'Silhouette', un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato 'Io capitano' è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

“Se avrete successo, cosa che vi auguro, non vi fate istituzionalizzare ma cercate sempre di rimanere semplici e dentro l’opera, perché alla fine quello che ci rende felice è fare film”.

Circa 300 giovani, tra aspiranti attori, registi e autori hanno riempito il cinema Aequa di Vico Equense per l’incontro con Matteo Garrone, super ospite della 14 edizione del Social World Film Festival.

Fresco vincitore di numerosi premi tra David di Donatello, Nastri d’Argento e Globi d’Oro, il regista ha raccontato alla platea la sua carriera a partire da un cortometraggio, Silhouette, realizzato quando aveva 26 anni, autoprodotto.

“Quando ho iniziato a fare cinema tante volte i miei film venivano ignorati, cercavo di non prendermela allora e cerco di adesso di avere un rapporto molto pacato quando vinco qualche premio”, ha detto Garrone. “I riconoscimenti servono per aiutare la visibilità del film. Se non arrivano bisogna accettare il giudizio”.

Sabato 6, in serata, il regista ha incontrato il pubblico nell’Arena Fellini per introdurre la proiezione del suo Io capitano, che è stato decretato il Film Sociale dell’anno nel festival diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo.

E ai tanti che gli hanno chiesto quando farà un prossimo film ha risposto: “Non so rispondere, è come chiedere ad una persona quando si innamorerà. Quando troverò l’idea giusta mi metterò al lavoro”. (gp)

autore
08 Luglio 2024

Registi

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve

Registi

Martin Scorsese in Sicilia per girare doc sugli antichi naufragi

In occasione delle riprese estive, il regista riceverà la cittadinanza onoraria di Polizzi Generosa, cittadina d'origine dei suoi nonni paterni


Ultimi aggiornamenti