‘Inside Out 2’, sempre in vetta alla terza settimana, è già uno dei maggiori incassi degli ultimi 25 anni

Al secondo posto la riedizione, nel ventennale, di 'Harry Potter e il prigioniero di Azkaban' che beneficia di Cinema Revolution


È il film dei record di questa estate cinematografica. Inside Out 2, alla terza settimana, conquista altri 4 milioni di euro, più di mezzo milione di spettatori con un’alta media per cinema di 7.118 euro, perdendo il 41 per cento rispetto alla scorsa settimana. Il film di animazione di Pixar/Disney con un totale di 37.318.683 euro ha superato per incassi anche C’è ancora domani (ma non per numero di spettatori) e si appresta a diventare uno dei maggiori successi al botteghino dal Duemila ad oggi in una classifica dominata dai due Avatar (per il primo parliamo di quasi il doppio anche grazie al biglietto maggiorato per il 3D) e ai cinque Zalone (Quo Vado? con più di 65 milioni di euro senza prezzo maggiorato…, Sole a catinelle, Tolo Tolo, Che bella giornata).

Grazie a questo storico risultato di Inside Out 2, che nessuno aveva previsto, luglio 2024 consente al Box Office totale di superare la cifra di 244 milioni di euro mentre lo scorso anno stavamo a poco più di 227 milioni. 

In questo quadro positivo si ripete la polarizzazione degli spettatori su un solo titolo in classifica anche se la quota di Inside Out 2 rispetto agli incassi totali del botteghino è scesa da più dell’80 per cento a poco più del 70 per cento. Al secondo posto troviamo con 307mila euro e poco meno di 50mila spettatori la riedizione nel ventennale di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, un titolo che rimarrà in sala fino al 10 luglio e che rientra nell’operazione di sostegno al cinema italiano e europeo del Ministero della Cultura di Cinema Revolution con il biglietto a 3,50 euro. 

Nella parte centrale della classifica si fa sentire la presenza statunitense con cinque titoli tra cui due nuove uscite,  Horizon – An American Saga – Capitolo 1 di Kevin Costner al quarto posto e La memoria dell’assassino al quinto, e gli altri in tenitura come A Quiet Place – Giorno 1, al terzo posto nella sua seconda settimana in cui ha perso solo il 37 per cento, Bad Boys – Ride or Die al sesto (-45 per cento) e Hit Man al settimo (-48). 

All’ottavo posto troviamo Pioggia di ricordi, una riedizione che fa parte del ciclo di quest’anno di Lucky Red con i quattro film di Isa Takahata e al nono, sempre Lucky Red, Fuga in Normandia che, alla terza settimana, perde solo il 37 per cento. Chiude la classifica il disaster-movie francese Acid.

Subito fuori, all’undicesimo posto, l’esordio finlandese La morte è un problema dei vivi di Teemu Nikki, al diciassettesimo la riedizione di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio e, al diciannovesimo, Holy Shoes di Luigi Di Capua.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 4 al 7 luglio 2024. Dati Cinetel 

1. Inside Out 2 [Distribuzione: Disney]:– 3.929.146 euro/529.233 spettatori; 552 sale/7.118 euro di media per cinema; totale 37.318.683 euro/5.092.256 spettatori [Paese: Stati Uniti/3 settimane]

2. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban [Warner Bros.]: 307.021 euro/47.420 spettatori; 273/1.125; tot. 307.021 euro/47.420 spettatori [Regno Unito/4 giorni]

3. A Quiet Place – Giorno 1 [Eagle Pictures]: 260.049 euro/33.863 spettatori; 283/919; tot. 883.213 euro/119.235 spettatori [Stati Uniti/2 settimane]

4. Horizon – An American Saga – Capitolo 1 [Warner Bros.]: 170.592 euro/23.290 spettatori; 261/654: tot. 170.592 euro/23.290 spettatori [Stati Uniti/4 giorni]

5. La memoria dell’assassino [Eagle Pictures]: 112.599 euro/16.009 spettatori; 264/427; tot. 113.964 euro/16.259 spettatori [Stati Uniti/4 giorni]

6. Bad Boys – Ride or Die [Eagle Pictures]: 105.719 euro/13.315 spettatori; 144/734; tot. 2.171.012 euro/308.740 spettatori [Stati Uniti/4 settimane]

7. Hit Man [Bim Distribuzione]: 80.925 euro/11.370 spettatori; 198/409; tot. 318.739 euro/47.616 spettatori [Stati Uniti/2 settimane]

8. Pioggia di ricordi [Lucky Red]: 57.509 euro/7.963 spettatori; 169/340; tot. 57.509 euro/7.963 spettatori [Giappone/4 giorni]

9. Fuga in Normandia  [Lucky Red]: 24.492 euro/3.899 spettatori; 53/462; tot. 203.571 euro/32.197 spettatori   [Regno Unito/3 settimane]

10. Acid [Notorious]: 21.724 euro/3.472 spettatori; 116/187; tot. 21.724 euro/3.472 spettatori [Francia 4 giorni]

autore
08 Luglio 2024

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘Cattivissimo Me 4’ sempre in testa, ‘Vermiglio’ è decimo ma con la migliore media copia della classifica

Due eventi, Inter. Due stelle sul cuore e Jung Kook: I Am Still, entrambi Nexo Digital, salvano la Top Ten (+12,2 per cento sullo scorso weekend)

Box Office. L'analisi

‘Cattivissimo Me 4’, ancora in vetta, sostiene anche il primo giorno di Cinema in Festa

È il secondo miglior inizio delle cinque edizioni di Cinema in Festa con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro fino a giovedì 19 settembre

Box Office. L'analisi

‘Cattivissimo Me 4’ sempre in testa nonostante l’esordio di ‘Beetljuice Beetljuice’ al secondo posto

Campo di battaglia di Amelio, presentato a Venezia, al quarto posto con mezzo milione di euro


Ultimi aggiornamenti