Le tradizionali percentuali dell’incasso totale del weekend rispetto a quelli precedenti – -28,3 su quello scorso e -19,1 su quello del 2023 – non debbono trarre in inganno. Lo scorso anno trionfava C’è ancora domani di Paola Cortellesi al suo terzo (e migliore) fine settimana (4,5 milioni di euro!) mentre, se andiamo a confrontare questo weekend con quelli prima della pandemia del 2019 e del 2018, la sorpresa è che rispettivamente siamo in una caso solo a -8,2 per cento e nell’altro a +12,9 per cento. Non ci lamentiamo dunque del totale del Box Office di 8.300.007 euro anche se sta aumentando la distanza generale e totale tra il 2024 e il 2023 con i 386.285.708 euro del botteghino di quest’anno contro i 402.074.191 euro di quello scorso.
Ma, a sorprendere, è il titolo in vetta alla classifica, Terrifier 3, sia perché si tratta di un horror e per di più a bassissimo budget, sia perché è vietato ai minori di 18 anni. Il fine settimana lo chiude quasi a 1,3 milioni di euro a cui si aggiunge il milione e mezzo ottenuto nella giornata di anteprima di Halloween (quando il divieto, indicato dal distributore, era ancora a 14 anni perché non si era fatto in tempo a recepire quello ai 18 imposto dalla commissione di revisione del Ministero della Cultura), per un totale di 2,8 milioni.
Al secondo posto tiene Parthenope che, alla terza settimana (-43 per cento), conquista un altro 1,1 milione di euro per un totale di 6,2 dimostrandosi il titolo che gli spettatori ‘devono’ andare vedere anche perché la discussione sulla sua qualità è entrata nel dibattito pubblico. Il film di Sorrentino ora punta a eguagliare i risultati de La grande bellezza (7,3 milioni di euro) dopo aver superato quelli di Youth e This Must Be the Place poco sopra i 6 milioni totali.
Al terzo posto si inserisce il film già natalizio Uno Rosso che sfiora il milione di euro in quattro giorni con la terza migliore media per sala (3.351 euro in 284 cinema) ed è seguito a brevissima distanza per spettatori (121.499 contro 122.313) da Il ragazzo dei pantaloni rosa che ha ottenuto 873.599 euro per un totale, comprese le anteprima scolastiche, di 1,1 milioni. Il cinema italiano si ritrova in ottima salute, per varietà e qualità (ieri, domenica, per numero di spettatori la classifica vedeva al primo posto Il ragazzo dei pantaloni rosa seguito da Parthenope e da Berlinguer – La grande ambizione) , in questi primi giorni di novembre con delle ottime medie per copia e con, al quinto posto, Berlinguer – La grande ambizione che perde solo il 28 per cento e si posiziona a un totale di 2,3 milioni di euro. Da sottolineare però il fanalino di coda della classifica, quell’Eterno visionario di Michele Placido su Luigi Pirandello con poco più di 250mila euro e 37mila spettatori e la peggiore media per cinema di 973 euro in 256 sale.
Il resto della classifica si muove tra film che iniziano a perdere percentuali significative come Venom – The Last Dance (-67 per cento alla terza settimana) che supera i 6,8 milioni al sesto posto oppure Longlegs all’ottavo -62 per cento e un totale di 1,5 milioni mentre The Substance, al settimo ma con la terza migliore media per cinema di 2.235 euro (identica a quella di Venom) ha superato 1,6 milioni di euro e 218mila spettatori con un divieto ai minori di 14 anni.
Il robot selvaggio tiene ancora, alla quinta settimana al nono posto, e sfiora i 6 milioni totali.
Fuori classifica invece, all’undicesimo posto, il film che ha vinto la Palma d’Oro allo scorso festival di Cannes, Anora di Sean Baker, con 185mila euro in quattro giorni e un’ottima media per cinema di 1.769 euro in 105 sale.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 7 al 10 novembre 2024. Dati Cinetel
1. Terrifier 3 [Distribuzione: Plaion Pictures]: 1.291.959 euro/157.431 spettatori; 363 sale/3.559 euro di media per cinema; totale 2.820.597 euro/342.786 presenze [Stati Uniti/4 giorni]
2. Parthenope [Piper Film]: 1.106.001 euro/149.325 spettatori; 539/2.052; tot. 6.236.396 euro/869.312 presenze [Italia/3 settimane]
3. Uno Rosso [Warner Bros.]: 951.771 euro/122.312 spettatori; 284/3.351; tot. 951.771 euro/122.312 presenze [Stati Uniti/4 giorni]
4. Il ragazzo dai pantaloni rosa [Eagle Pictures ]: 873.599 euro/121.499 spettatori; 427/2.046; tot. 1.137.698 euro/178.895 presenze [Italia/4 giorni]
5. Berlinguer – La grande ambizione [Lucky Red]: 841.985 euro/119.619 spettatori; 428/1.967; tot. 2.340.409 euro/337.368 presenze [Italia/2 settimane]
6. Venom – The Last Dance [Eagle Pictures]: 657.185 euro/82.365 spettatori; 294/2.235; tot. 6.803.852 euro/850.628 presenze [Stati Uniti/3 settimane]
7. The Substance [IWonder]: 565.506 euro/72.958 spettatori; 253/2.235; tot. 1.664.532/218.231 presenze [Stati Uniti/2 settimane]
8. Longlegs [BeWater]: 375.595 euro/47.132 spettatori; 265/1.417; tot. 1.552.375 euro/195.609 presenze [Stati Uniti/2 settimane]
9. Il robot selvaggio [Universal]: 311.576 euro/45.021 spettatori; 277/1.125; tot. 5.948.690 euro/848.700 presenze [Stati Uniti/5 settimane]
10. Eterno visionario [01 Distribution]: 249.093 euro/37.173 spettatori; 256/973; tot. 253.879 euro/37.804 presenze [Italia/4 giorni]
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope
Napoli-New York è quarto, Una terapia di gruppo sesto e Modi - Tre giorni sulle ali della follia decimo
Esplode il fenomeno di Il ragazzo con i pantaloni rosa con un +66 per cento rispetto allo scorso weekend, Eastwood è terzo, Sorrentino supera i 7 milioni e Segre i 3. Edoardo Leo esordisce sedicesimo