Si preannuncia un weekend cinematografico che stravolgerà il box office, grazie a una pioggia di nuove uscite dal sicuro interesse per il grande pubblico e per numerose nicchie. Non si può che partire da Anora, l’acclamato nuovo film di Sean Baker che si è aggiudicato l’ultima Palma d’Oro. Protagonista è una straordinaria Mikey Madison nei panni di una spogliarellista che vedrà la sua vita stravolta quando presterà i suoi servigi al giovane figlio di un ricchissimo oligarca russo. Un dramma infarcito di ironia che ci trascina senza sosta tra le strade illuminate di Las Vegas e New York.
Due sono i film italiani più attesi in uscita il 7 novembre, entrambi presentati alla Festa del Cinema di Roma e poi passati da Palermo alle Giornate del Cinema per la Scuola. Per motivi diversi, infatti, sono due titoli che interesseranno anche il pubblico dei più giovani. Stiamo parlando di Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido che mette a conoscenza gli aspetti più intimi e nascosti della vita di Luigi Pirandello, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, e Il ragazzo dai pantaloni rosa, opera seconda di Margherita Ferri, che ci racconta senza pietismi la vera storia di Andrea Spezzacatena, 15enne che si è tolto la vita a causa del cyberbullismo nel 2012.
Altri due titoli nostrani sono la commedia Timor – Finché c’è morte c’è speranza di Valerio Di Lorenzo, che vede un gruppo di 30enni costretti ad occultare il cadavere di un uomo ucciso per sbaglio, e il dramma Fuori Scuola di Mario Spinocchio, incentrato sulle disavventure del 18enne Mattia, che si trova invischiato in un giro di droga.
Accanto a questi film non possono passare inosservati film come Terrifier 3, nuovo capitolo della saga splatter di Damien Leone, che si è già affermato come campione di incassi con l’anteprima di Halloween, e Uno Rosso di Jake Kasdan, primo blockbuster a tema natalizio della stagione. Una commedia fantasy ricca d’azione e spionaggio con un cast di stelle come Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu e il premio Oscar J.K. Simmons nei panni di un insolito Babbo Natale.
Per i più piccoli troviamo ben due proposte d’animazione, l’atteso ritorno cinematografico dei Looney Tunes, Un’avventura spaziale: Un film dei Looney Tunes, con protagonisti gli spassosi Porky Pig e Daffy Duck alle prese con un’invasione aliena, e l’acclamato film franco-belga Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, già considerato uno dei pretendenti per la corsa agli Oscar, con protagonista un gatto su uno struggente scenario alluvionale apocalittico.
Infine, si ambienta in Bosnia ed Erzegovina La gita scolastica, che racconta di Iman, un’adolescente insicura che racconta una bugia, mettendo nei guai un ragazzo più grande, di cui è innamorata.
Oltre agli attesi horror The Substance e Longlegs, arrivano nei cinema anche il biopic con Elio Germano e Fino alla fine, il nuovo film di Gabriele Muccino
Dopo tanta attesa arrivano nei cinema Parthenope di Paolo Sorrentino e Venom: The Last Dance con Tom Hardy. Tra le uscite anche The Dead Don't Hurt di Viggo Mortensen e 200% Lupo
Il nuovo film di Francis Ford Coppola e quello incentrato su Donald Trump sono i titoli più discussi, in un weekend che vede l'uscita anche di Smile 2 e L'amore e altre seghe mentali
Il nuovo acclamato film Dreamworks arriva al cinema insieme a Iddu di Grassadonia e Piazza, All We Imagine as Light di Kapadia e l'ultimo film di My Hero Academia