Ricco weekend cinematografico in arrivo, con tante alternative per tutti i gusti: dalla commedia, al dramma, dal documentario, all’animazione. Si prepara a scalare la classifica il nuovo film di e con Leonardo Pieraccioni, con l’assonante e buffo titolo Pare parecchio Parigi. Una commedia in cui tre fratelli organizzano un viaggio immaginario per Parigi all’anziano padre, senza mai uscire dai confini di un maneggio per cavalli. Nel cast anche Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica.
Complice il prestigioso percorso di premi che sta compiendo, è molto atteso anche l’acclamato The Holdovers – Lezioni di vita, dramedy diretto dal regista due volte premio Oscar Alexander Payne. Mattatore è Paul Giamatti, nei panni di un burbero docente di un collegio che deve badare a uno studente impossibilitato a tornare a casa durante le vacanze di Natale. Un film di Natale atipico, uscito fuori tempo massimo, ma pronto a fare emozionare.
Si farà sentire al box office anche The Piper, horror statunitense diretto da Erlingur Thoroddsen in cui viene reinterpretata in chiave moderna e orrorifica la fiaba del pifferaio magico. Nel film troviamo l’ultima interpretazione di Julian Sands, prima della tragica scomparsa avvenuta un anno fa.
Completano le uscite italiane, Il punto di rugiada, nuova opera di Marco Risi ambientata in una casa di riposo, il dramma di periferia L’anima in pace di Ciro Formisano con Lorenzo Adorni, Livia Antonelli e Donatella Finocchiaro, e il documentario Kripton, in cui Francesco Munzi ci porta alla scoperta di alcune strutture psichiatriche.
Dalla Francia arrivano Yannick – La rivincita dello spettatore, nuova brillante opera dell’istrionico cineasta francese Quentin Dupieux, che racconta di uno spettatore che prende in ostaggio un teatro; e La petite di Guillaume Nicloux, delicato dramma in cui un uomo, dopo la morte del figlio, decide di incontrare la madre surrogata che deve dare alla luce il suo nipotino.
Per i più piccoli troviamo un film animato che adatta uno dei classici giovanili di Oscar Wilde, Il Fantasma di Canterville. Una famiglia statunitense compra un maniero infestato nella campagna inglese: lo spettro centenario che lo abita, Sir Simon, avrà difficoltà a terrorizzare i moderni Yankee, soprattutto la combattiva figlia Virginia.
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes
In arrivo al cinema anche Sulla terra leggeri, distribuito da Luce Cinecittà, Il Corpo con Gerini e Battiston e Freud con il premio Oscar Anthony Hopkins