Nei cinema italiani arriva una nuova pioggia di titoli che, si spera, possa essere rinfrescante per gli esercenti. Le luci dei riflettori sono puntate, ovviamente, sul nuovo film di Yorgos Lanthimos che, reduce dal successo clamoroso di Povere creature!, collabora nuovamente con Emma Stone e Willem Dafoe in Kinds of Kindness, una favola antologia in tre atti in cui gli stessi attori interpretano ruoli diversi. Nel film a episodi recentemente presentato in Concorso a Cannes, a brillare è stato, però, Jesse Plemons, vincitore del premio per la miglior interpretazione maschile.
Risveglia la curiosità degli appassionati anche The Watchers – Loro ti guardano, l’opera prima di Ishana Night Shyamalan, figlia del regista di culto M. Night, che figura anche in veste di produttore. Thriller horror di stampo fantasy ambientato in una foresta irlandese, il film ha come protagonista Dakota Fanning. Riuscirà la giovane regista a raccogliere l’eredità paterna?
Collezione di divi anche in La stanza degli omicidi di Nicol Paone, commedia d’azione con Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Joe Manganiello e Maya Hawke, incentrata su una gallerista di opere d’arte che accetta di diventare ricettatrice di un boss mafioso.
Tantissimi anche i titoli italiani, due dei quali distribuiti da Luce Cinecittà: la commedia dolceamara La tartaruga di Fabrizio Nardocci, incentrata sull’amicizia tra due uomini maturi interpretati da Antonello Fassari e Nello Mascia, e Era scritto sul mare di Giuliana Gamba (anche prodotto da Luce Cinecittà con le immagini dell’Archivio Luce Cinecittà), documentario incentrato sui pescatori di Marettimo emigranti in California.
Storia di immigrati è anche Made in Dreams, documentario di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto che ripercorre l’incredibile storia di Amadeo Peter Giannini, importante imprenditore e produttore cinematografico italo-americano.
Vengono direttamente dalla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia El Paraíso di Enrico Maria Artale, dramma familiare con Edoardo Pesce e l’attrice colombiana Margarita Rosa De Francisco nei panni di un figlio e una madre dal rapporto disfunzionale, e Anna di Marco Amenta, con l’intensa Rose Aste nei panni di una donna sarda disposta a tutto pur di salvare il terreno agricolo ereditato dal padre.
Infine, troviamo la commedia romantica di Giulio Manfredonia Hotspot – Amore senza rete, con Francesco Arca e Denise Tantucci. Una storia d’amore che nasce in aeroporto e che ha come pretesto la condivisione di una rete wi-fi.
Di produzione francese ma ambientato in Marocco è Noir Casablanca, opera prima di Kamal Lazraq che ha conquistato il Premio della Giuria a Un Certarin Regard 2023. La storia racconta del criminale Hassan che coinvolge suo figlio nel rapimento di un uomo, salvo perdere il controllo della situazione.
Tra i titoli in arrivo al cinema il primo giorno del 2025 anche Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, Armand, Nero a metà e Dove osano le cicogne
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes