L’ultimo weekend di settembre ci lancia verso la stagione autunnale con un carico di film dai grandi Festival Internazionali dei mesi scorsi e titoli a lungo attesi. A distinguersi in cartellone, per luci, vivacità e cast, è senza dubbio l’ultimo lungometraggio di Wes Anderson, Asteroid City. Presentato a Cannes 2023, è il racconto fantasioso ed esuberante di una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali a metà anni ’50. Tra alieni e imprevisti, Asteroid City è un nuovo bignami dell’opera di Anderson, sempre brillante e ormai esperto di forme e simmetrie a lui utili per raccontare una storia. Il cast di grandi star riempie quasi per intero il poster: Scarlett Johansson, Tom Hanks, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Steve Carell.
Grande curiosità circonda invece The Creator, sci-fi movie firmato dal regista di Star wars: Rogue One e ambientato in un futuro in cui la razza umana è in guerra con l’intelligenza artificiale. Una sceneggiatura originale – niente adattamenti da fumetti, romanzi o videogiochi – che guarda ai classici del genere ma si interroga intanto sul futuro dell’uomo e della tecnologia. Interprete protagonista è John David Washington (Tenet), agente speciale a cui è affidata un’importante missione per il destino della battaglia alle AI. La critica italiana e internazionale ne ha elogiato la messa in scena, dalle scenografie “visual” al sound design.
A poche settimane dall’anteprima Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l’ultima opera di Roman Polanski, The Palace, arriva nelle sale italiane, dove saprà di certo far parlare di sé. Ambientato nella notte di capodanno del 1999 tra le montagne svizzere, nel bellissimo Palace Hotel di Gstaad, è una commedia degli eccessi in cui ricchi e stravaganti figure si abbandonano a bagordi senza fine. Nel cast Mickey Rourke, Fanny Ardant e Oliver Masucci. Il film, prodotto da Luca Barbareschi per Èliseo Entertainment con Rai Cinema, ha fatto discutere alla Mostra del Cinema per la sua comicità grottesca.
Drammatico è invece il film italiano in uscita questa settimana nelle sale, Non credo in niente di Alessandro Marzullo. Il film è un racconto corale in una Roma decadente, attraversata da personaggi tra disagio e frustrazione, simbolo di una generazione di trentenni disillusi. Nel cast Demetra Bellina, Gabriel Montesi e Giuseppe Cristiano. Un’opera prima che sperimenta con regia e attori per cercare uno zenit generazionale con quattro protagonisti senza meta.
Talk to Me funge da gancio tra gli horror estivi e quelli in arrivo con l’avvicinarsi di Halloween. Per molti, è il film horror dell’anno. Michael e Danny Philippou, un tempo youtuber di successo, rivisitano il genere orrorifico della possessione demoniaca – proprio mentre in sala torna L’esorcista in 4k – e si rifiutano di cedere a soluzioni facili come la gratuità dei jumpscare. Nel film un gruppo di adolescenti evocano lo spirito dei defunti attraverso un’antica mano imbalsamata.
Percorso di ricerca tra le vite dei migranti in The Years we have been nowhere, documentario di Cascavilla e Piacentini che racconta le storie di alcune persone che hanno lasciato il proprio paese in nome della speranza in un’esistenza diversa. Un documentario che attraversa la realtà e il presente di chi è pronto a essere integrato ma, per documenti e burocrazie, deve attendere in un limbo senza fine e giustizia.
In sala da questa settimana anche il secondo capitolo di Paw Patrol, film d’animazione tratto dall’omonima serie per bambini. Una nuova avventura per i più piccoli con i super cuccioli di Adventure City.
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes
In arrivo al cinema anche Sulla terra leggeri, distribuito da Luce Cinecittà, Il Corpo con Gerini e Battiston e Freud con il premio Oscar Anthony Hopkins