Un appuntamento da non perdere per gli estimatori di Anna Magnani. L’amicizia e la stima che hanno legato le Edizioni Interculturali, piccola casa editrice romana, e Luca Magnani, figlio dell’attrice, hanno reso possibile nel 2003 la realizzazione della prima mostra fotografica italiana dedicata alla Magnani, ‘Ciao Anna’, e poi da quella la nascita e lo svilupparsi di svariati eventi che ne hanno soprattutto delineato e raccontato il profilo artistico.
Ma la Magnani è stata anche una grande donna, precorritrice dei tempi, affrontando una vita al limite delle convenzioni sociali e dei parametri socio culturali dell’epoca. Una immagine quindi meno nota, ma profondamente insita nell’animo dell’artista. Un turbine di forza, tenacia, intelligenza e capacità che le hanno plasmato un carattere apparentemente duro e scontroso, ma in realtà ricco di sentimenti e di emozioni.
E questa sfera privata, fatta di ricordi e racconti del figlio e di ricerche e approfondimenti in tanti anni di lavoro, nasce un diario privato inedito in cui Anna si racconta al nudo, come lei sola sapeva fare e ha sempre fatto, tra pensieri, riflessioni ed emozioni di cui è stata piena la sua vita.
Le Edizioni Interculturali e soprattutto la titolare Anna Maria Cuzzolaro percorrono da tempo questa idea e hanno trovato il pieno consenso e interesse nella associazione culturale Ripabianca con cui collaborano da tempo.
Semplicemente …Anna Magnani, sarà la prima lettura scenica di una parte di questo diario inedito affidata all’attrice Lavinia Grizi, accompagnata al pianoforte dal maestro Theo Allegretti, autore delle musiche e con il coordinamento comunicazione di Francesca Piggianelli.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"