‘Il Mereghetti 2021’: 7000mila pagine, 3 volumi, stasera la presentazione online

‘Il Mereghetti 2021’: 7000mila pagine, 3 volumi, stasera la presentazione online


3 volumi, 7000 pagine, 33mila schede: questi sono i numeri della monumentale edizione 2021 del classico Il Mereghetti – Dizionario dei film: edito da Baldini+Castoldi, già uscito in questi giorni, viene presentato stasera, 4 dicembre ore 20.30, in diretta streaming, nel circuito digitale #iorestoinSALA, alla presenza dello stesso Paolo Mereghetti, con Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano. 

Pubblicato per la prima volta nel 1993 e conosciuto, fino al 2000, come Dizionario dei filmIl Mereghetti ha una cadenza biennale o triennale. Ogni scheda presenta titolo, provenienza, anno, durata, regia, interpreti, sinossi e analisi critica, accompagnati dal giudizio di valore, le ormai tradizionali “stellette”, da 1 a 4. La conclusione del secondo volume segnala i film, divisi per regista, che si sono guadagnati le 4 stelle. Per ogni nuovo aggiornamento, Mereghetti si avvale di un cospicuo numero di collaboratori: tra i primi, Goffredo Fofi, Gianni Amelio, Roberto Nepoti, Alberto Pezzotta.

La copertina precedente era dedicata alla bellezza, con lo sguardo di Sophia Loren in primo piano: questa edizione chiama una della icone cinematografiche pop per eccellenza, il Darth Vader di Guerre Stellari.

Per seguire l’incontro: collegarsi alla pagina Facebook di una della sale cinematografiche  del circuito di #iorestoinSALA consultabili sul sito: www.iorestoinsala.it. 

n/b
04 Dicembre 2020

Libri

Libri

‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con le foto esclusive dei party della Capitale

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”


Ultimi aggiornamenti