Grolle: Sorrentino da esportazione


Le conseguenze dell’amore è il film più premiato della 52/a edizione delle Grolle d’Oro di Saint Vincent, condotta sabato sera da Barbara D’Urso. Il regista Paolo Sorrentino ha avuto sia i riconoscimenti per il titolo italiano più rappresentato ai festival internazionali e, insieme a Caterina va in città di Paolo Virzì, quello della pellicola più vista all’estero. Ma con una differenza: se Sorrentino è più amato dagli inglesi, Virzì è più apprezzato dai francesi.

I premi della manifestazione diretta da Beppe Attene, sono stati assegnati in base alle indicazioni di mercato emerse nel 2005, che hanno inoltre premiato Natale a Miami come il film italiano più visto: il regista Neri Parenti ha anticipato che non sta cercando un sostituto a Boldi, ma farà una storia più corale in cui tornerà anche Massimo Ghini; Manuale d’amore è stata invece la pellicola più noleggiata in homevideo: il suo autore Giovanni Veronesi a luglio prossimo inizierà le riprese del sequel di questa commedia a episodi, così che Manuale d’amore 2 sarà in sala a gennaio prossimo. All the Invisible Children è il film più venduto all’estero, anche se l’America è stato l’unico paese a non aver comprato il film prodotto da Maria Grazia Cucinotta.

Il successo, ma in dvd, è arrivato pure per Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini, che si conquista il 51° posto della classifica generale delle vendite, rispetto al 110° ottenuto dal primo italiano dello scorso anno.

Premio speciale alla carriera per Matt Dillon, che a Saint Vincent ha presentato Factotum, dal 31 marzo distribuito da Mikado in 80 copie. Molti gli ospiti presenti: Neri Parenti, Enrico lo Verso, Alessandro D’Alatri, Eros Puglielli, Anna Falchi, Paolo Sorrentino, Christian De Sica, Lino Banfi, Massimo Ghini ed Eleonora Giorgi che farà la regia di una commedia americana. Altri riconoscimenti sono poi andati a Mai + come prima di Giacomo Campiotti, premiato per l’innovazione; a L’uomo perfetto di Luca Lucini per l’abile product placement del marchio Coca Cola Light e a Quo vadis, Baby? come miglior titolo selezionato dagli ascoltatori di Play Radio.

Nell’ambito del gemellaggio con la Francia, a Oliver Twist di Roman Polanski e a Due fratelli di Jean-Jacques Annaud sono andati i riconoscimenti per i titoli francesi, rispettivamente, più visti in sala e più venduti in homevideo in Italia, mentre una Coppa dell’Amicizia è stata assegnata al direttore del Festival di Annecy, Pierre Todeschini. La manifestazione è stata arricchita da una serie di tavole rotonde condotte da Gianni Celata, docente di Economia della Comunicazione alla Sapienza di Roma, e dal giornalista Maurizio Di Rienzo, che hanno messo a confronto operatori del settore sui temi del product placement e del rapporto fra operatori telefonici e cinema.

26 Marzo 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti