Giappone e Italia, insieme per il cinema

Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni al Tokyo Film Festival, con la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e la giovane attrice Sara Ciocca.


“Un progetto per la coproduzione di opere cinematografiche e nuove sinergie nell’audiovisivo tra Giappone e Italia – che significa valorizzazione delle maestranze, ma anche dei giovani talenti”. Lo ha detto all’ANSA la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, presente nella capitale nipponica in occasione della 36/ma edizione del Tokyo International Film Festival.

Confermati inoltre gli investimenti sulle Film commission, proprio per incentivare l’interesse delle case di produzione esterne e la valorizzazione dei territori ancora non conosciuti al grande pubblico.

Tra i presenti al ricevimento organizzato nella sede dell’ambasciata d’Italia anche la presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, e la giovane attrice Sara Ciocca, conduttrice dell’evento organizzato dal Sistema Italia Cinema al Tokyo Metropolitan Trade Center, “Celebrating Connections Italy Japan”.

“Siamo all’inizio di un viaggio entusiasmate e promettente: il grande e il piccolo schermo attendono il talento e la creatività dei nostri artisti e la forza narrativa di storie capaci di ispirare ed emozionare il pubblico in Italia, in Giappone, e nel mondo”, ha ribadito l’ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti nel discorso di presentazione della serata di gala.

autore
27 Ottobre 2023

MiC

MiC

Tax-credit, l’Italia del cinema presenta la nuova legge ai produttori USA

La missione dei produttori e distributori italiani all'American Film Market di Las Vegas. L'AD di Cinecittà Manuela Cacciamani: "Entro la prima metà del 2026 avremo altri 5 teatri competitivi e tecnologicamente avanzati"

MiC

MiC, Mario Mazzetti al Consiglio Superiore Cinema e Audiovisivo

Il funzionario direttivo dell’ANEC è uno dei tre membri scelti dal Ministro sulla base della rosa di nomi proposta dalle associazioni di categoria

MiC

Giuli: “Cinema ora ha regole precise anche su assegnazione risorse”

"Il buon cinema oggi, grazie al Ministero della Cultura, ha delle regole precise che garantiscono la qualità" ha dichiarato il Ministro della Cultura

MiC

MiC, nominata commissione per promozione cinema e audiovideo

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato i 12 esperti per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva


Ultimi aggiornamenti