Genovese: il cinema riparte dalle scuole

Il regista è il testimonial dell'iniziativa di Agiscuola “Primociak-La cattedra ed il cinema”. Il progetto, destinato docenti e studenti, prevede sconti sui biglietti, proiezioni riservate e incontri


Una folla di studenti e docenti di alcune scuole romane e laziali ha accolto al The Space Moderno di Roma la presidente nazionale di Agiscuola Luciana Della Fornace, il direttore generale USR Lazio Gildo De Angelis e Gianni Chimenti, che ha illustrato l’iniziativa di Agiscuola “Primociak – La cattedra ed il cinema”. “Un progetto destinato ai docenti – ha precisato Luciana Della Fornace – perché per decenni ci si è rivolti principalmente agli studenti. Questa è un’iniziativa che vuole coinvolgere i docenti come ospiti di proiezioni e corsi di aggiornamento in tutta Italia”.

Il progetto, che partirà nella Regione Lazio nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, si rivolge agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole e prevede l’accesso a una piattaforma web loro dedicata sulla quale confrontarsi, ricevere aggiornamenti sulle attività di “Primociak” e scaricare i materiali dei film a uso didattico consigliati da Agiscuola.

Le attività di “Primociak” – ha spiegato Gianni Chimenti, co-autore dell’iniziativa insieme a Luciana Della Fornace – sono molteplici e spaziano dalla partecipazione ad anteprime e proiezioni riservate alle scuole, all’accesso a sconti sull’acquisto dei biglietti cinema, alla partecipazione a incontri con registi, attori e tutte le figure professionali che operano nel mondo del cinema e a contest per stimolare la creatività degli studenti.

Sono in partenza due iniziative, che riguardano due film: Sono tornato di Luca Miniero, in sala dal 1° febbraio con Vision Distribution, e Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi, in sala dal 1° marzo con Medusa Film, che le scuole potranno vedere al cinema negli spettacoli pomeridiani usufruendo di biglietti scontati. Gli studenti aderenti al progetto parteciperanno a un contest che premierà la classe di chi posta sulla pagina Facebook “Primociak” la recensione del film giudicata migliore da Agiscuola, cui seguirà un incontro con i registi e gli attori dei film visti in sala.  

Le prossime iniziative riguarderanno altri film, di cui sono stati proiettati i trailer: Alpha: forte come la vita di Albert Hughes, Caravaggio – L’anima e il sangue prodotto da Sky, Final portrait – L’arte di essere amici di Stanley Tucci, Gli invisibili di Claus Räfle, Il sole a mezzanotte di Scott Speer, L’ora più buia di Joe Wright, My generation di David Batty, Ore 15:17 – Attacco al treno di Clint Eastwood, Belle & Sebastien – Amici per sempre di Clovis Cornillac, Sea sorrow – Il dolore del mare di Vanessa Redgrave, Wonder di Stephen Chbosky, Zanna bianca di Alexandre Espigares, Heart – One Amazing Day di Richard Dale e Peter Webber e Love, Simon di Greg Berlanti.

A chiusura dell’incontro è intervenuto il regista Paolo Genovese che si è dichiarato non pessimista sull’andamento del cinema italiano: “I contenuti video oggi sono ovunque e la sala pesa di meno del passato, ma i ragazzi sono esposti alle immagini 24 ore al giorno. Quello che manca è la cultura cinematografica. Un pubblico cinematografico colto è un pubblico che va in sala: questo portale è un passo importante per la sensibilizzazione della cultura nelle scuole. Il cinema e il linguaggio delle immagini servono anche a far studiare altre materie invece di imparare a memoria date e nozioni”.

V.B.
23 Gennaio 2018

A caccia del mito

Coppola, Cronenberg, Schrader: I vecchietti irresistibili

Al Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio, il ritorno di tre leggende. L’ultimo hurrah di una generazione fiorita negli anni ’70 e capace di imprimere un marchio indelebile alla cultura del secolo?

VOX POPULI

Storie di FantaOscar: come nasce la passione per il cinema

Abbiamo chiesto ad alcuni dei vincitori dell'ultima edizione del FantaOscar da dove nascesse il loro amore per la settima arte e quali titoli della scorsa stagione l’abbiano saputo risvegliare

Attori

Michela De Rossi: “Come Filomena, anche io nel mio mestiere lotto per la sopravvivenza”

L'attrice romana interpreta una brigantessa realmente esistita nella serie targata Netflix Briganti, mentre sogna di interpretare Pina Bausch in un biopic diretto da un grande regista

David 2024

Gianni Pallotto: “Tanta emozione per il David, al Cinefonico è cambiata la mia vita”

Vincitore del Premio David di Donatello per il Miglior suono assieme ai colleghi del Cinefonico Maricetta Lombardo, Daniela Bassani e Mirko Perri, Pallotto ci ha raccontato il lavorato su Io, Capitano


Ultimi aggiornamenti