‘Fino alla fine della musica’ in Brasile con Nicolas Vaporidis

'Fino alla fine della musica' di Cristiane Oliveira sarà in concorso al Bergamo Film Meeting e in sala con Lo Scrittoio dal 28 marzo

‘Fino alla fine della musica’ in Brasile con Nicolas Vaporidis

Fino alla fine della musica di Cristiane Oliveira sarà in concorso al Bergamo Film Meeting giovedì 14 marzo. Prodotto da Okna Producoes e Solaria Film, sarà distribuito da Lo Scrittoio e dalla stessa Solaria Film a partire dal 28 marzo.

Il film di Cristiane Oliveira – regista premiata in vari festival – racconta la storia di Chiara, matriarca di una famiglia di discendenti italiani in Brasile che, dopo la morte di un figlio e la decisione dell’altro di andare via di casa, sceglie di accompagnare il marito nei consueti viaggi in macchina come venditore per i bar di Serra Gaúcha. L’incontro con il fidanzato (Nicolas Vaporidis) della figlia della cugina la farà avvicinare alla filosofia buddista e la porterà a rivalutare le sue concezioni nei confronti della vita, della morte e dei peccati.

La regista, autrice anche della sceneggiatura, ha deciso di raccontare questa storia spinta da due domande di fondo: Cosa può scuotere un amore durato una vita? Cosa supera i limiti della nostra tolleranza? Cristiane Oliveira ha scelto di rappresentare una storia che parte dal particolare per ampliare sempre di più il discorso, andando a mescolare un racconto intimo, anche attraverso momenti di sottile umorismo e realismo magico, a tematiche ben più profonde.

Come sottolinea la stessa regista, il film segue il viaggio di una donna matura, Chiara, che cerca di trovare qualcosa di nuovo in cui credere attraverso una favola umana contemplativa che indaga l’etica e la complessità dell’amore.

Peculiarità di Fino alla fine della musica è la scelta di usare il ‘talian’ come lingua principale del film, cioè una lingua che nasce dalla mescolanza del portoghese con i dialetti parlati dagli immigrati italiani del Nord Italia (in particolare del Veneto), giunti in Brasile alla fine dell’Ottocento e ancora oggi parlata dai loro discendenti.

Il film è prodotto da Aletéia Selonk per Okna Producoes, Emanuele Nespeca per Solaria Film e dalla stessa Cristiane Oliveira.

 

 

autore
05 Marzo 2024

Festival

Festival

Magna Graecia Film Festival, ospiti Tim Robbins, Kevin Costner e Michel Platini

In programma dal 27 luglio al 4 agosto la kermesse ideata e diretta da Gianvito Casadonte. Presidenti delle giurie Michele Alhaique, Cinzia TH Torrini e Mimmo Calopresti

Festival

Asia Argento annuncia il ritorno alla regia: “Ho appena finito di scrivere il film”

Al LIFF11 - Lamezia International Film Fest l'attrice ha annunciato di aver concluso la sceneggiatura del suo nuovo film da regista. "Ci ho messo tre anni a scriverlo", ha aggiunto

Festival

Animaphix, al via la 10ma edizione del Festival sui nuovi linguaggi contemporanei

In programma dal 22 al 28 luglio a Bagheria presso Villa Cattolica. In sei giorni di festival saranno presentati complessivamente 92 film, di cui 52 in competizione

Festival

Bobbio Film Festival, al via la 27ma edizione

Tutta al femminile l'edizione 2024 del Festival nello storico borgo sui Colli Piacentini


Ultimi aggiornamenti