Filo diretto tra Rebibbia e il MAXXI

L'Università Roma Tre - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo invita a partecipare agli eventi della Festa del Cinema di Roma che si svolgeranno nell'Auditorium del Carcere di Rebibbia


L’Università Roma Tre – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo invita a partecipare agli eventi della Festa del Cinema di Roma che si svolgeranno nell’Auditorium del Carcere di Rebibbia. Un’occasione unica, spiega l’Ateneo, per condividere con i detenuti quattro appuntamenti dedicati al grande cinema internazionale e, in prima assoluta, uno spettacolo in live streaming da un carcere proiettato sullo schermo della Festa del Cinema del MAXXI. Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa rientra nell’attività permanente del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre nelle carceri romane, frutto della convenzione tra l’ateneo, il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria-Ministero della Giustizia e l’Istituto superiore degli Studi penitenziari firmata nel 2014, rinnovata e arricchita nel dicembre scorso. “Il teatro che si realizza negli istituti penitenziari ha conquistato una propria specifica identità riconosciuta da studiosi e critici teatrali”, spiega Valentina Venturini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo a Roma Tre, curatrice del progetto insieme ai professori Enrico Menduni e Gianni Celata. “E’ un teatro – aggiunge – che si fonda sull’ascolto delle persone e dei luoghi in cui opera, proponendone i molteplici linguaggi e in grado di coltivare nei detenuti qualità artistiche e di comunicazione. L’attività teatrale nelle carceri si sta sempre più sviluppando. I dati rilevati da un recente studio della Direzione generale Detenuti e Trattamento mostrano che i laboratori teatrali sono presenti in tutto il territorio nazionale con una percentuale che supera il 50% degli Istituti e con una durata nel tempo superiore a dieci anni per il 33% dei laboratori stessi”. 

Domenica 16 ottobre ore 16,30: Max Steel di Stewart Jendler (riservato ai detenuti e ai loro familiari)
Lunedì 17 ore 16,30 – Sole, cuore, amore di Daniele Vicari con Isabella Ragonese, entrambi presenti all’Auditorium di Rebibbia.
Martedì 18 ore 20,30 – Inferno di Ron Howard
Giovedì 20 ore 17 – Prima mondiale di Video-Teatro live streaming da un carcere. Dalla città dolente. Colpa, Pena, Liberazione attraverso le visioni dell’Inferno di Dante, per la regia di Fabio Cavalli. Presenteranno la serata ed il collegamento in streaming con il Teatro di Rebibbia la regista e attrice Francesca D’Aloja, l’attore Massimo Ghini e il regista e critico cinematografico Mario Sesti. Al termine dell’evento, saluti live streaming fra i detenuti-attori e il pubblico del MAXXI.

13 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti