Film Society 2021 – AltraVisione conferma la sua vocazione di hub d’arte cinematografica, articolato in una serie di attività culturali di approfondimento e formative come masterclass, presentazioni e incontri con autori e registi, e si spinge in un terreno nuovo: l’arena diffusa. Ai suggestivi spazi all’aperto del Teatro India si aggiungono nuovi luoghi, divisi in due città: Monk e Casetta Rossa a Roma e Bunker a Torino. La rassegna diretta da Cristiano Gerbino e Claudia Solano, con la collaborazione del critico Francesco Alò, propone fino al 13 settembre centotrenta proiezioni tra film, documentari e cortometraggi, quaranta incontri, dieci lezioni aperte sul cinema e la serialità, sonorizzazioni live e una selezione di oltre 25 film online.
Al Monk si comincia martedì 13 luglio alle 20.00 con “Primum vivere, deinde sceneggiare”, una lezione di scrittura con Francesco Bruni che anticipa la proiezione alle 21.00 del suo Cosa sarà. A seguire, sempre al Monk, alcuni incontri: mercoledì 14 luglio alle 20.00 con Francesca Mazzoleni che introduce il suo film-documentario Punta sacra, alle 21.00 e venerdì 15 alle 20.00 con Anita Rivaroli, la regista di We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000, proiezione alle 21.00.
Sempre il 15 luglio alle 20.00 la presentazione di DEA, donne e audiovisivo, un progetto di ricerca sulle disuguaglianze di genere nell’industria cinematografica italiana realizzato attraverso le testimonianze di oltre cinquanta donne dell’audiovisivo tra cui Valeria Golino, Costanza Quatriglio, Cecilia Mangini, Francesca Marciano, Susanna Nicchiarelli, Anna Negri, Roberta Torre. Ogni giorno, al Teatro India e al Monk prima di ogni film, verrà proiettata una di queste interviste.
Sabato 16, poi, Daniele Segre incontrerà alle 20.00 Carlo Sironi, il giovane regista esordiente di Sole, il produttore Alessandro Amato e la regista altoatesina Maura Delpero, che racconteranno il lavoro di sviluppo fatto su Sole e quello di strategy di promozione per la distribuzione fatto su Maternal di Delpero, che sarà proiettato al termine dell’incontro alle 21.00.
Tantissimi gli ospiti che si susseguiranno nel corso dell’estate e a impreziosire la manifestazione è il ciclo di masterclass sulla scrittura di cinema e serialità – in collaborazione con 100autori – che vedranno alternarsi nel mese di luglio all’India: lunedì 19 Alessandro Fabbri, martedì 20 Valia Santella, lunedì 26 Francesco Trento, martedì 27 Federico Mauro, mercoledì 28 Laura Luchetti, giovedì 29 Andrea Garello. Inoltre, in partnership con Rai Cinema Channel saranno proiettati, in presenza degli autori, ogni martedì dal 27 luglio al 17 agosto, all’arena del Teatro India, trentacinque cortometraggi realizzati da giovani autori italiani e internazionali. I corti saranno fruibili anche online su www.raicinema.it .
Teatro India – Roma Ostiense, 19 luglio – 22 agosto, Nuove uscite e grandi classici italiani e internazionali. Al Teatro India verranno presentati Another round, Nuevo Orden, The Father, Honey Boy, Herself, proiettate in lingua originale sottotitolata. Allo stesso tempo, alcuni film italiani di recente o contemporanea uscita, come Il cattivo poeta, Non mi uccidere, La terra dei figli, e alcuni dei film più importanti della storia del cinema italiano, presentati al pubblico del Teatro India sottotitolati in inglese, per dare la possibilità di fruizione anche ai residenti internazionali. Capolavori italiani come Sbatti il mostro in prima pagina, Il dramma della gelosia, La notte o internazionali come Serpico, Midnight Cowboy, Effetto notte e Rapina a mano armata.
Monk – Roma Portonaccio, 13 luglio – 5 settembre, il giovane cinema italiano, documentari e indie internazionali. Quaranta film, da Cosa sarà a Le sorelle Macaluso, fino ai lavori di giovani registi e registe emergenti, come Non odiare, Fortuna, Il grande passo, Quasi Natale, Sono innamorato di Pippa Bacca, Punta sacra, Entierro, Maternal, La regola d’oro, Est – Dittatura Last Minute, We Are the Thousand, Maledetta primavera. E poi indie internazionali e documentari che hanno fatto il giro del mondo, ma che sono stati poco visti in Italia, come Collective, Monos, A Paris Education, Hidden Life, La cordillera dei sogni, All These Sleepless Nights, Babytheet, The King of Staten Island, Duelles.
Casetta Rossa – Roma Garbatella, 13 luglio – 5 settembre, una quattro giorni-lampo di Coming of age internazionali per il 18° compleanno di Casetta Rossa. Tra i titoli Sing Street e XXY.
Bunker – Torino Barriera di Milano, 5 luglio – 13 settembre, film e documentari internazionali, focus sul cinema di animazione
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà