Nino Rota, al Modernissimo la rassegna dedicata al compositore

Dal 12 al 26 febbraio l'omaggio della Cineteca di Bologna con la proiezione dei capolavori con le note di Rota


In occasione dell’uscita del libro “Nino Rota. Storia del mago Doppio e della fata Giglia” di Francesco Lombardi, la Cineteca di Bologna renderà omaggio al maestro con una rassegna al Modernissimo in programma dal 12 al 26 febbraio.

Il nome di Nino Rota è legato soprattutto a quello di Federico Fellini, che lo volle al suo fianco dal 1952, anno di Lo sceicco bianco (in proiezione il 12/2) fino a Prova d’orchestra (18/2) del 1979, anno della morte del compositore. E poi Otto e mezzo (24/2), il Casanova (21/2) e Amarcord (26/2).

“Mi metto vicino al pianoforte, dove Nino siede, e gli spiego esattamente quello che vorrei”, raccontava il regista riminese, e come per magia la musica fluiva, perfetta: “senza capire materialmente cosa succedeva nel film”, spiegava Rota, “sentivo affiorare delle idee che mi pareva fossero proprio congeniali allo spirito del film”. Oltre alla collaborazione con Fellini, la rassegna mostrerà i film realizzati per altri registi, dall’esordio nel 1933 con Treno popolare di Raffaello Matarazzo (25/2), al Padrino di Coppola (13/2) del 1972, passando per Il Gattopardo di Luchino Visconti (14/2) e Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli (17/2).

autore
10 Febbraio 2025

Rassegne

Rassegne

A Roma tutti i colori del cinema cinese

Dal 23 al 27 giugno a Roma, nella sala dell'Anica, la Settimana del cinema cinese in Italia con nove film tra fiction e documentario

Rassegne

Cinque film al Maxxi per celebrare gli stadi

Dal mercoledì 18 giugno a martedì 22 luglio, il MAXXI ospiterà una rassegna cinematografica in occasione della mostra “Stadi. Architettura e mito”

Rassegne

Libera e gli autori dell’audiovisivo insieme

Una serie di iniziative trovano spazio a Roma, a ExtraLibera nell'ex Cinema Bologna di Via Stamira

Rassegne

‘The Devil’s Bath’ apre la rassegna austriaca a Roma

Torna per il tredicesimo anno Sotto le stelle dell'Austria. In apertura il thriller di Veronika Franz e Severin Fiala premiato a Berlino


Ultimi aggiornamenti