EXTRAVILLÆ, cinema e arte a Villa d’Este

Con una performance live dell’artista Quayola parte domenica 16 luglio la manifestazione estiva ospitata a Villa d’Este, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ricco programma di film e ospiti, da Pupi Avati


di Cristiana Paternò

Con una performance live domenica 16 luglio parte la manifestazione estiva ospitata a Villa d’Este, patrimonio dell’Umanità UNESCO e capolavoro di architettura italiana, a Tivoli, nei pressi di Roma. A presentare EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza (16/29 luglio) nella sede del MiC al Collegio Romano erano presenti: Eleonora Ferrara, in rappresentanza del Sottosegretario Lucia Borgonzoni, Cristina Priarone, direttrice di Roma Lazio Film Commission, Francesco Dovrobich, che cura la performance del 16 luglio in collaborazione con il festival Videocittà, Mariassunta Peci dell’Ufficio Unesco del MiC, lo storico dell’arte Andrea Bruciati direttore di Villa d’Este e organizzatore dell’evento insieme a Remigio Truocchio. Il presidente Anica Francesco Rutelli ha inviato un messaggio video. 

Eleonora Ferrara ha sottolineato l’importanza di “eventi culturali legati al territorio con una forte accessibilità al pubblico grazie a prezzi contenuti, come sta avvenendo con Cinema Revolution”, mentre Cristina Priarone ha spiegato come la Roma Lazio Film Commission si occupi di “promuovere il territorio e sostenere il settore, anche con programmi di formazione e promozione internazionale”.

Vediamo subito l’evento di apertura: l’artista Quayola, considerato uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale, si esibirà in un concerto audiovisivo accompagnando lo spettatore, dalle prime luci del tramonto fino a notte fonda, in un viaggio multisensoriale tra giochi d’acqua ed alberi secolari, esclusivi dj set e labirinti di street food nel parco. Transient è un concerto audiovisivo di Quayola/Seta per un duetto di pianoforti motorizzati e proiezioni video. Un’improvvisazione in tempo reale, estemporanea, in cui gli artisti collaborano con algoritmi complessi per generare composizioni in labile equilibrio tra componente antropica e tecnologica.

Il palco di EXTRAVILLÆ ospiterà, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, alcuni nomi illustri per conversazioni live sul tema della bellezza. Sabato 22 luglio una serata in collaborazione con Rai Fiction e con la partecipazione di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, interpreti della fiction di successo Imma Tataranni – Sostituto procuratore e del film Filumena Marturano, tratto dalla celebre commedia di Eduardo; domenica 23 luglio Elena Sofia Ricci dialogherà con il critico Enrico Magrelli; i registi Michele Placido e Pupi Avati saranno nel chiostro della Villa per parlare di bellezza e di arte italiana giovedì 27 e venerdì 28 luglio presentando i loro rispettivi film L’ombra di Caravaggio Dante.

La musica sarà protagonista di EXTRAVILLÆ, grazie alla partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, diretta dal maestro Mario Raja, venerdì 21 luglio eseguirà una sonorizzazione dal vivo delle musiche originali del film L’inferno (1911), proiettato in contemporanea nel suggestivo chiostro di Villa d’Este. Si tratta del film più costoso mai realizzato dal cinema italiano.

EXTRAVILLÆ propone anche una rassegna di film tutti legati al tema della bellezza: Close di Lukas Dhont, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes e nominato agli Oscar, Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras, Leone d’oro alla 79° Mostra di Venezia, Triangle of sadness di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes e Bones and all di Luca Guadagnino, Leone d’Argento alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Inoltre la versione recentemente restaurata del capolavoro di Elio Petri La decima vittima (1965), un surreale gioco in una futuristica Roma, recitato dagli indimenticati Ursula Andress e Marcello Mastroianni.

Tutte le proiezioni e gli eventi di EXTRAVILLÆ avranno un prezzo speciale di 3,50 € (tranne la festa inaugurale, con l’apertura straordinaria notturna dei giardini a 7,50€): un costo volutamente accessibile a tutti, pensato per poter permettere al pubblico interessato, soprattutto giovane, di godere appieno degli spettacoli di alta qualità e della bellezza della Villa. I biglietti sono acquistabili in prevendita, sia sul sito di Coop Culture al link: www.coopculture.it/it/eventi/evento/extravillae-2023, che direttamente in biglietteria di Villa d’Este.

EXTRAVILLÆ è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este VILLÆ, sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dalla Roma Lazio Film Commission, patrocinato dal Comune di Tivoli ed organizzato dalla società Cineventi.

autore
11 Luglio 2023

Eventi

Eventi

Giovanni Veronesi e i campioni della Valanga Azzurra incontrano il pubblico del Cinema Troisi

Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari

Poster_WEB_The_Garbage_Man
Eventi

‘The Garbage Man’: anteprima al cinema Giulio Cesare

Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00

Eventi

‘Vermiglio’, a New York proiezione sold out e ovazione del pubblico

La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters

Eventi

‘Il popolo delle donne’: proiezione al cinema Greenwich

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì


Ultimi aggiornamenti